bretella_campogalliano_sassuolo“Con la questione di fiducia salta purtroppo la votazione sull’emendamento a mia prima firma che intendeva stornare 235 milioni di euro di fondi pubblici dalla Bretella di Campogalliano-Sassuolo per destinarli allo sviluppo e all’ammodernamento di ferrovie che incidono sulle stesse tratte, come la Sassuolo-Modena o la Modena-Carpi o ai sistemi viari già esistenti in quella zona”. Lo dichiara Michele Dell’Orco, deputato M5S della commissione trasporti a proposito dei lavori d’aula sul decreto del fare.

“Tutto il gruppo M5S ha lavorato duramente in Commissione ed in aula, presentando oltre 500 emendamenti necessari ad apportare migliorie al testo del decreto. Per venire incontro alla maggioranza – afferma il deputato – avevamo poi deciso di selezionare solo 50 emendamenti più importanti ma la nostra disponibilità non è servita a nulla perché, con la mannaia della fiducia, nessuno di questi sarà preso in considerazione nè votato”.

Mi rincuora un po’ il fatto che la fiducia sarà posta sul testo uscito dalla Commissione e ciò significa – spiega il penta stellato – che conterrà almeno l’emendamento a mia prima firma volto a destinare fondi allo sviluppo e alla messa in sicurezza di piste e percorsi ciclabili ma comunque mi rammarica molto il fatto che la stampa locale non riporti nulla sulla possibilità di vero sviluppo persa dalla Regione Emilia Romagna, né mi sembra di aver letto dichiarazioni dei miei colleghi emiliani delle altre forze politiche. La battaglia contro la bretella Campogalliano-Sassuolo e a favore delle ferrovie però non è finita – conclude Dell’Orco – perché presenterò un ordine del giorno al decreto e una risoluzione in Commissione e mi auguro, questa volta, che si mobilitino tutti i deputati emiliani se hanno a cuore il loro territorio”.

 

 

A.C. 1248

Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’economia

 

Art. 18

Dopo il comma 5 aggiungere il seguente:

 

5- bis La realizzazione del raccordo autostradale Campogalliano – Sassuolo di collegamento tra la A22 e la SS 467 pedemontana è annullata. Le risorse già destinate all’opera sono quindi revocate e stanziate per opere di ripristino, messa in sicurezza e ammodernamento dell’attuale sistema stradale della provincia Modenese e per opere di miglioramento e ammodernamento dell’attuale sistema ferroviario di trasporto pubblico della provincia Modenese, con particolare riferimento alla tratta Sassuolo-Modena e Modena-Carpi.

On. Dell’Orco

n. 18.208

Art. 20

approvato

 

Al comma 2, dopo le parole: programma di interventi di sicurezza stradale inserire le seguenti: inerenti prevalentemente lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili e pedonali.

 

Conseguentemente, al comma 4 dopo le parole: sicurezza stradale inserire le seguenti: di cui al comma 2.

Dell’Orco Michele, Catalano Ivan, Liuzzi Mirella, De Lorenzis Diego, Bianchi Nicola, Romano Paolo Nicolò, Caso Vincenzo, D’Incà Federico, Castelli Laura, Sorial Girgis Giorgio, Currò Tommaso, Brugnerotto Marco, Cariello Francesco, Dadone Fabiana, Cozzolino Emanuele

20.6.(nuova formulazione)