GiorgioComaschiUno spettacolo di Giorgio Comaschi in omaggio a Felice Pedroni e un concerto dell’Orchestra giovanile di Fairbanks con la Corale San Silvestro di Fanano per celebrare il sodalizio tra le due cittadine che sono gemellate dal 2002 . Le iniziative, a cui assisteranno fra l’altro emigrati modenesi nel mondo, sono state organizzate dal Comune di Fanano in collaborazione con il Comitato “Terra di Trignano” e la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo.

Sabato 27 luglio, in Piazza Corsini alle ore 21 , ci sarà lo spettacolo di Giorgio Comaschi “Il mistero di Felix Pedro”, dove l’attore sviscera in un racconto “stile Paolini”, fra il giornalistico e il teatrale, tutti i retroscena dell’incredibile storia di Felice Pedroni da Fanano, che da analfabeta, parte alla fine dell’800 per l’America e dopo incredibili avventure, diventato per tutti Felix Pedro, scopre l’oro in Alaska, diventa ricco e fonda la città di Fairbanks. Sarà presente allo spettacolo la presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo Silvia Bartolini e il Sindaco di Fanano Lorenzo Lugli.

Si prosegue il 29 luglio sempre in Piazza Corsini alle ore 21 con il concerto che vede sullo stesso palco la Fairbanks Youth Orchestra e la Corale San Silvestro di Fanano. L’orchestra di Fairbanks, che conta 50 componenti dai 14 ai 20 anni e ha un repertorio che va dai classici leggeri con Vaughan Williams e Offenbach alle musiche da cinema, è in Europa per una tournée che ha toccato le città di Innsbruck, Montecatini Terme, Firenze e San Gimignano e si conclude con la tappa a Fanano.

La musica è sempre stata un componente importante del gemellaggio fra Fanano e Fairbanks; la visita dell’orchestra fa seguito al concerto della Fairbanks Camerata (coro universitario) del maggio del 2011 e ad uno scambio musicale nel quale un membro della Banda di Fanano ha frequentato un corso estivo alla Fairbanks Summer Arts Festival.