Formigine-verdeIl Comune di Formigine ha ricevuto una menzione speciale per la 3° categoria (Comuni da 15.000 a 50.000 abitanti) nell’ambito del prestigioso premio “La Città per il Verde”, giunto alla sua 14° edizione, che conferisce i suoi riconoscimenti alle Amministrazioni pubbliche che hanno investito in modo eccellente il proprio impegno e le proprie risorse a favore del verde pubblico, in conformità ai dettami della Convenzione Europea del Paesaggio. Quest’anno sono stati selezionati 240 progetti in linea con le finalità del premio e rivolti, nella forma di riqualificazioni o nuove realizzazioni, a valorizzare o incrementare il verde pubblico presente sul territorio di competenza.

La cerimonia di premiazione ufficiale si terrà il prossimo 12 settembre alle 10 a Padova presso il Salone internazionale di florovivaismo e giardinaggio Flormart, nell’ambito del Salone del verde tecnologico (T-Verde) e sarà preceduta da un interessante focus di approfondimento dedicato a “Linee guida e strumenti operativi nella progettazione del verde in ambito urbano ed extraurbano”. A tutti i partecipanti presenti, Touring Club Italiano regalerà la guida alle Bandiere arancioni, il marchio di qualità turistico ambientale per l’entroterra che l’associazione assegna ai piccoli comuni da oltre 10 anni.

“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – dichiarano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – frutto di un impegno che sconfina nella passione per il bello, utile, naturale ed economico. Alla base di tutto stanno, infatti, i concetti di creatività, riutilizzo e volontariato. Crediamo abbia fatto la differenza l’originalità dell’idea di un’area a verde pubblico al Centro Educazione Ambientale di Villa Gandini, vocata a soddisfare le più molteplici esigenze: didattica, laboratoriale, divulgativa, di inserimento sociale e di valenza turistico/ambientale”.

Il Premio “La Città per il verde” è un’iniziativa della casa editrice Il Verde Editoriale di Milano, che da 29 anni pubblica ACER, la rivista tecnico-scientifica dedicata ai professionisti del verde e al paesaggio. Partner istituzionali dell’iniziativa sono PadovaFiere e l’associazione Touring Club Italiano, ed è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dall’Unione delle Province d’Italia, dall’ANCI, dalla Regione Lombardia e da Legautonomie-Associazione autonomie locali Lombardia. Il Premio inoltre gode dell’adesione dalle seguenti associazioni di settore: AIAPP (Associazione italiana per l’architettura del paesaggio), AICu (Associazione italiana curatori di parchi, giardini e orti botanici), Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini, AIPIN (Associazione italiana per l’ingegneria naturalistica), AIVEP (Associazione italiana verde pensile), ASSOVERDE (Associazione italiana costruttori del verde) e CONAF (Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali).