“Castellarano avrà una prima media in più. Si è concretizzato il desiderio di oltre 1000 cittadini che avevano firmato la richiesta al Provveditore, dott.ssa Menabue.

Il prossimo anno avremo perciò cinque classi prime nel capoluogo e due nel plesso di Roteglia, sette classi in tutto contro le sei inizialmente assegnate alle scuole del comune. Sulla carta avremmo avuto i numeri per sei classi soltanto, ma la sensibilità dei tecnici che hanno preso la decisione finale e, prima tra queste, della dott.ssa Menabue che ha mostrato di avere a cuore la situazione di chi è in difficoltà, e che per questo ringraziamo, ci consente di iniziare l’anno scolastico con serenità.

Se la classe non fosse stata assegnata due le ipotesi possibili: cinque classi a Castellarano e una sola a Roteglia, con oltre trenta studenti o due prime a Roteglia e quattro classi a Castellarano, con 29/ 30 studenti in ogni aula con diversi disabili da inserire.

Quella assegnata ieri, scongiura entrambe le ipotesi consentendo una organizzazione delle classi in cui gli studenti possano lavorare nelle migliori condizioni.

A scuola stiamo vivendo un momento estremamente positivo. Il prossimo anno, grazie ad una sinergia tra Scuola, Amministrazione, genitori e aziende locali avremo una lavagna multimediale interattiva in ogni classe delle medie e in diverse della primaria, a tutto vantaggio di una azione didattica più efficace e di un apprendimento più stabile. Castellarano avrà anche, uno dei pochi casi in provincia, una classe sperimentale dove i libri di testo saranno sostituite dai tablet, grazie al progetto Cl@ssi 2.0”.

(Paolo Iotti, Vice sindaco e Assessore alle politiche scolastiche del Comune di Castellarano)