Autostrade per l’Italia apre al traffico 18 km di terza corsia tra Pesaro e Fano sull’A14 Bologna–Taranto. Con l’apertura di oggi è stato completato l’ampliamento della tratta da Rimini Nord a Senigallia, per un totale di 78 Km che si aggiungono ai 117 Km da Bologna a Rimini Nord per un potenziamento complessivo di 195 Km di terza corsia.

Proseguendo verso sud, sempre sull’A14, è già stato completato a tre corsie l’ulteriore tratto di 40 km da Ancona sud fino a Porto Sant’Elpidio.

L’apertura avviene alla vigilia delle partenze di agosto e contribuisce a migliorare i livelli di confort per la circolazione, rendendo più agevole il collegamento con le coste dell’Emilia-Romagna e delle Marche.

L’investimento di Autostrade per l’Italia per l’intero tratto da Cattolica a Fano è di 450 milioni di euro: 306 per i lavori autostradali e 144 per opere complementari.

Nel tratto aperto al traffico è stata realizzata la nuova galleria Novilara in carreggiata Sud ed è stata interamente adeguata, con importanti interventi, la preesistente galleria Novilara che accoglie la terza corsia di transito.

Le opere sono state realizzate in anticipo di 5 mesi rispetto alle previsioni iniziali. Questo importante risultato è stato possibile grazie alla proficua collaborazione con gli enti locali ed al grande sforzo dell’appaltatore e delle maestranze che hanno consentito di ridurre in maniera significativa i tempi dei lavori e i possibili disagi alla circolazione.