agricoltura_2Nuove risorse dalla Regione per i giovani in agricoltura. Si tratta di dieci milioni di euro di risorse aggiuntive, che la Regione ha scelto di stanziare per dare una risposta alle domande ancora in lista di attesa nelle graduatorie provinciali, sia per quanto riguarda il primo insediamento che per i piani di ammodernamento aziendale.

“I giovani sono stati una delle priorità di questo Psr e lo saranno anche nella programmazione 2014-2020 – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni – da loro passa infatti la possibilità di un’agricoltura sempre più competitiva, capace di innovare e forte sui mercati. Per questo abbiamo deciso di chiedere a Bruxelles una modifica del nostro Psr e di dirottare queste risorse a beneficio degli agricoltori con meno di 40 anni. Una volta avuto il via libera della Commissione europea, ci sono le condizioni per accogliere tutte le domande che a oggi non avevamo potuto coprire per esaurimento delle disponibilità finanziarie”.

Le domande ancora presenti nelle graduatorie provinciali sono 180, per una “valore” complessivo di circa 20 milioni, che sarà possibile soddisfare grazie alle nuove risorse regionali che andranno a integrare quelle provinciali. In particolare dei 10 milioni di euro regionali, 3 sono destinati al primo insediamento, mentre 7 milioni ai piani di investimento aziendale. A tutto oggi il Psr 2007-2013 ha assegnato risorse pari a 53 milioni di euro a 1.457 giovani agricoltori solo per il primo insediamento. In generale i giovani rappresentano il 26% di tutte le domande ammesse e il 50% dei contributi concessi sull’Asse 1 della competitività.