no_alcol_2Si è svolta, a Carpi, una importante operazione tesa alla salvaguardia della salute dei ragazzi minorenni che ha portato a scoprire l’azione illecita di un esercente che somministrava bevande alcoliche a minorenni e perfino a un quattordicenne.

Nella serata di Venerdì 2 Agosto 2013, poco prima della mezzanotte, personale della Polizia Municipale in borghese, ha effettuato un servizio finalizzato al contrasto degli illeciti in materia di somministrazione di bevande alcoliche a minori, durante un trattenimento pubblico in corso a Carpi. Dall’accertamento sono emerse due violazioni aventi rispettivamente carattere amministrativo e penale.

Nella circostanza veniva sanzionato in via amministrativa l’addetto alla somministrazione per aver servito un “Long Island”, cocktail a contenuto alcolico, a minorenne che aveva compiuto 16 anni.

Verrà invece deferito all’Autorità Giudiziaria competente l’esercente un Pubblico Esercizio di Carpi per aver somministrato una “Vodka Lemon” ad un quattordicenne, per il reato di cui all’articolo 689 del Codice penale (Somministrazione di bevande alcoliche a minori).

I genitori dei minori a cui sono state somministrate le bevande alcoliche, avvisati dell’accaduto, si sono dimostrati soddisfatti dell’accertamento eseguito e riconoscenti verso gli agenti, hanno chiesto che questi interventi possano essere svolti più spesso.

Restando in tema, va poi ricordato che la Polizia Municipale conferma il suo impegno per il mantenimento della sicurezza sulle strade del nostro territorio, reprimendo le violazioni derivanti dalla guida in stato d’ebbrezza alcolica.

A tale proposito dall’inizio del 2013 sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria 23 conducenti e sanzionati in via amministrativa altri 6, sempre per guida in stato d’ebbrezza alcolica.