sport_calcio_700Il 45’ Torneo Giovanile Nazionale di Calcio Città di Vignola è entrato nella fase cruciale; giocati i quarti di finale ora ci attendono le semifinali e la finalissima in programma per Lunedì 2, Martedì 3 e Serata Clou Giovedì 5 settembre 2013.

Il GENOA si è sbarazzato di un Cesena duro a morire e solo dopo la lotteria dei calci di rigore; incontro equilibrato con due compagini che si sono battute ad armi pari; La FIORENTINA, pur soffrendo all’inizio un Verona per nulla intimorito, ha poi preso in mano le redini della gara ed è uscita vittoriosa senza patemi; Poi il PARMA che ha battuto un Bologna deludente che non ha mai dato la impressione di poter impensierire i cugini emiliani; nell’ultimo incontro di quarto di finale ecco che si sono presentate due compagini di assoluto valore: ha vinto nettamente la UDINESE con un secco 3 a 0 che risulta poco veritiero, se rapportato all’andamento della gara che ha visto un Brescia in palla; ma il calcio è questo: i regali vengono graditi in particolare se sono frutto di sbandamenti occasionali.

Ora le semifinali, dopo una settimana di pausa per il prestigioso torneo organizzato dalla asd Vignolese 1907; Lunedì 2 settembre si affronteranno GENOA e PARMA: squadre ambiziose, fortissime e ben organizzate, non lasceranno nulla al caso per poter raggiungere quella finalissima tanto ambita. Martedì 3 settembre UDINESE e FIORENTINA: sicuramente si vedranno faville; squadre robustissime e concrete con ambizioni messe alla luce del sole. Da una parte la Udinese, che aspira a riscattare la sconfitta nella scorsa edizione, dall’altra la Fiorentina, che da anni è la prima donna del Torneo Città di Vignola ed è campione in carica.

Il Torneo Città di Vignola edizione 2013 ha confermato tutte le premesse positive che rientravano negli obiettivi iniziali degli organizzatori: il prestigio continua a rafforzarsi, il livello tecnico aumenta di anno in anno e si va ad aggiungere alla caratteristica di Torneo di preparazione al campionato; unico rammarico sta nella assenza di Modena, Sassuolo, Bologna e Carpi nelle semifinali; a loro vada un augurio di ben figurare nel prosieguo della stagione sportiva con la speranza di poterle riavere al torneo di Vignola più forti e competitive.

Si è detto e letto della intenzione della asd Vignolese 1907 di far diventare Internazionale il Torneo Città di Vignola; sicuramente è un obiettivo senza mai, però, distogliere la attenzione dalla esigenze finanziarie che rimangono sempre molto importanti. La Vignolese ha già iniziato a prendere diversi contatti con risposte lusinghiere dalle controparti; la 50’ edizione è vicina e chissà che quella edizione non possa avere caratteristiche Internazionali con in tabellone squadre straniere di prestigio??

Per ora la asd Vignolese 1907 continua a godersi il continuo aumento di riconoscimenti ed il costante aumento nel prestigio che un Torneo giunto alla 45’ edizione già merita di per se ma che trova sempre più conferme con la presenza di tanto pubblico e di tanti tecnici e osservatori di squadre professionistiche, sempre presenti massicciamente davanti ad una vetrina così importante.

Come detto rinviamo tutti al 2 e al 3 settembre per le semifinali e a Giovedì 5 settembre per la FINALISSIMA; ci attendono sicuramente fuochi di artificio e incontri molto combattuti.

Non mancherà, da parte degli Organizzatori della asd Vignolese 1907, il presentare le specialità gastronomiche locali attraverso il continuo lavoro di uno Stand Gastronomico gestito da personale volontario infaticabile e con specializzazione qualitativa importante.