roncarati-nguyenIl Vietnam, una delle economie trainanti del Sud Est asiatico, offre interessanti opportunità per l’Italia, grazie alla sua struttura industriale, anch’essa fondata sulle Pmi, alla sua attrattiva in tema d’investimenti esteri in virtù di una manodopera giovane, a basso costo e qualificata (il 70% della popolazione di quasi 90 milioni di abitanti è di età inferiore ai 35 anni).

Nel 2013, che coincide con il 40esimo anniversario dell’apertura delle relazioni diplomatiche tra Italia e Vietnam, l’Emilia-Romagna ha dato avvio ad una nuova stagione di rapporti economici con il Paese asiatico.

Nell’ambito del Programma Pluriennale regionale BRICST Plus 2013-2015, Regione, Unioncamere Emilia-Romagna, Sistema camerale regionale e Promec – azienda speciale della Camera di commercio di Modena promuovono il progetto “Destinazione Vietnam per le imprese emiliano-romagnole”.

Tra le prossime attività, due incontri formativi gratuiti che si pongono l’obiettivo di presentare aspetti operativi e obblighi amministrativi per esportare o avviare partnership commerciali e produttive in Vietnam.

Le sessioni formative si terranno nella sede di Unioncamere Emilia-Romagna, in viale Aldo Moro 62 a Bologna mercoledì 18 e 25 settembre 2013 (dalle ore 14 alle ore 18).

La partecipazione è gratuita, previa compilazione della scheda disponibile sul sito di Unioncamere all’indirizzo www.ucer.camcom.it (dove è presente il programma completo).

Unioncamere Emilia-Romagna ha attivato un “Desk”, uno sportello operativo che funge da punto di riferimento stabile per le imprese.

“Il Vietnam è considerato una “porta di accesso” al mercato Asean, comunità economica formata da 10 paesi del Sud Est Asiatico che dal 2015 diventerà una delle più grandi aree di libero scambio al mondo – sostiene il presidente di Unioncamere regionale, Carlo Alberto Roncarati – Il Desk è una opportunità per rendere più facile l’approccio ad un mercato emergente ed aumentare l’ interscambio, grazie alla presenza di un esperto che può fornire informazioni approfondite”.

Per informazioni: Unioncamere Emilia-Romagna, Dario Govoni e-mail:dario.govoni@rer.camcom.it; Promec, Barbara Bisi e-mail:barbara.bisi@mo.camcom.it