bambinopoli-barattoliIl 7 e l’8 settembre torna a Vignola Bambinopoli, la manifestazione, giunta alla sua tredicesima edizione, che vede come assoluti protagonisti i bambini. Un’occasione unica per i bambini, che potranno giocare in tutta tranquillità, divertirsi ed esplorare la città, e per gli adulti, che potranno vivere queste due giornate con lo spirito, la freschezza e la naturalezza dei piccoli.

Estremamente ricco il programma delle iniziative che si susseguiranno per l’intero week end in una Vignola suddivisa, come ormai è tradizione, in 3 paesi fantastici in cui i bambini potranno entrare, giocare e divertirsi presentando il loro passaporto personale, che da quest’anno potranno ritirare all’ingresso di tutti e 3 i paesi, e facendolo timbrare.

Nel Paese dei Campanelli (in centro storico), laboratori, letture, spettacoli e tanti giochi, a partire dai gonfiabili. Non mancherà neppure la musica, con animazioni, concerti e la possibilità per tutti i bambini di cimentarsi con i diversi strumenti musicali.

Nel Paese dei Balocchi e dello Sport (zona di viale Mazzini) una miriade di attività sportive per bambini di tutte le età a cura dell’Assessorato allo Sport del Comune di Vignola in collaborazione con le associazioni sportive locali, seguendo lo slogan “Sport… guardarlo è bello, praticarlo è bellissimo!”. Domenica dalle 10.00 alle 19.00 in via Bellucci “Un giorno in divisa”, le forze dell’ordine incontrano i bambini. Parteciperanno: Associazione Nazionale Bersaglieri, Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Vignola, Comando Provinciale Vigili del Fuoco, Comando Tenenza Carabinieri Vignola, Comando Tenenza Guardia di Finanza Vignola, Croce Rossa Italiana, Gruppo Alpini Vignola-Marano, Gruppo Volontari Protezione Civile Unione Terre di Castelli, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Pubblica Assistenza Vignola.

Nel Paese delle Meraviglie (zona Biblioteca Comunale, via della Pace e via Resistenza), tra le tante iniziative bambine e bambini potranno divertirsi con l’“Asino-bus”, un’emozionante passeggiata sul dorso delle asinelle e scatenarsi sulla pista dei quod.

bambinopoli-sabbia

Tra le novità di questa edizione segnaliamo lo stand di Muditeca, il Museo Diffuso dell’Unione Terre di Castelli, in viale Mazzini, nel quale bambini e visitatori potranno avere informazioni sui Musei del territorio e visionare gli elaborati prodotti dai ragazzi delle Scuole Medie degli 8 Comuni dell’Unione; la mongolfiera, presente domenica 8 presso il Parco di via Cavedoni grazie alla quale tutti coloro che lo vorranno potranno vedere la città dall’alto; la presenza di due trenini e di due percorsi diversi attraverso i quali i bambini potranno visitare i tre paesi in lungo e in largo e tre importanti inaugurazioni: sabato 7 alle ore 16.00 inaugura il Parco dei Cani presso il Parco di via Cavedoni e alle ore 17.00 in via Resistenza la nuova sede dell’Associazione Pannolini & Co, domenica 8 alle ore 11 inaugura il Parco di via Galileo Galilei.

Ad “insaporire” giochi ed eventi, numerosi punti ristoro sparpagliati per tutta la città allestiti dagli esercenti locali e dai volontari.

Si ringraziano i commercianti, gli inserzionisti e tutti i volontari che con il loro impegno e la loro dedizione da ormai 13 anni rendono possibile la realizzazione di questa grande festa.

Il programma dettagliato delle iniziative sarà consultabile sui siti www.comune.vignola.mo.it e www.vignolagrandidee.it