ArdaTurkmenIl celebrity chef turco Arda Türkmen arriverà venerdì 6 settembre a Bologna per il weekend di cucina e scoperta gastronomica che inaugura l’innovativo progetto “Social Media Free Trip” promosso da Turkish Airlines e Comune Bologna tramite Bologna Welcome, in collaborazione con l’Aeroporto di Bologna, per favorire il turismo incoming da parte di passeggeri provenienti dalla Turchia e dal resto del mondo.

L’inziativa coinvolge gli utenti amanti dei social network con un ampio bacino di contatti, amici e follower, che vengono ospitati a Bologna, diventando un vero e proprio veicolo pubblicitario attraverso la diffusione di contenuti realizzati durante la loro esperienza in città.

Il concept della campagna può essere riassunto nella frase “pay with a content”, ovvero un soggiorno gratis, pagato con i contenuti realizzati e pubblicati sui propri canali social.

Dopo la versione rivolta agli utenti inglesi e italiani, Arda Türkmen sarà quindi l’apripista della versione rivolta al mercato turco della campagna.

In Turchia Arda Türkmen è una vera celebrità: proprietario del rinomato ristorante Leblon a Istanbul, è anche il conduttore del programma TV “La Cucina di Arda” e scrive di cucina sul noto giornale turco “Hürriyet Pazar”. Per due giorni lo chef potrà scoprire le tradizioni e le usanze emiliane, grazie a un itinerario che gli permetterà di conoscere i prodotti gastronomici rappresentativi di Bologna e di cucinare con due eccelsi rappresentanti della cucina bolognese: una “sfoglina” e lo chef stellato Agostino Iacobucci. Arda Türkmen, inoltre, si metterà ai fornelli in prima persona per insegnare anche ai nostri connazionali qualche ricetta tradizionale della Turchia. In queste speciali occasioni è prevista la partecipazione della food blogger italiana Roberta Castrichella e di blogger internazionali facenti parte del progetto “BlogVille Emilia Romagna” di APT, per alimentare un interessante scambio cultural-gastronomico e condividere l’unicità dell’esperienza con i social media “addicted” di tutta Italia.

Questo weekend d’incontro tra cucina emiliana e turca sarà, dunque, un gustoso modo per inaugurare la prima fase del progetto “Social Media Free Trip”, che darà l’opportunità ai cittadini turchi di vincere un fine settimana alla scoperta di Bologna grazie alla loro forte propensione all’uso dei Social Network. Oltre a questo, la partnership strategica tra Turkish Airlines e Comune Bologna, tramite Bologna Welcome, prevede l’organizzazione di un Educational Trip per tour operator e giornalisti turchi in collaborazione con APT. L’iniziativa consentirà agli ospiti di conoscere Bologna ed il suo territorio in tutte le sue sfaccettature: dalla cultura alla gastronomia, dai motori allo shopping. I tour operator saranno coinvolti in incontri one to one con l’offerta locale al fine di supportarli nella definizione di un’offerta di grande appealing per il target turco.

Dall’attivazione nel marzo 2010 del volo diretto Bologna-Istanbul, la rotta da/per la Turchia di Turkish Airlines ha registrato ritmi di crescita molto interessanti, che hanno spinto il vettore a raddoppiare il numero di frequenze (passate lo scorso anno da una a due al giorno), con l’obiettivo di fare di Istanbul la porta dell’Emilia-Romagna per l’Oriente.

Turkish Airlines, la prima compagnia al mondo per numero di paesi raggiunti, è attualmente presente in ben 239 destinazioni in 104 paesi al mondo.

Turkish Airlines

Fondata nel 1933 con una flotta di soli cinque aerei, membro della Star Alliance, Turkish Airlines è oggi una compagnia aerea a quattro stelle, con una flotta di 232 aeromobili (civili e cargo) che volano verso 239 destinazioni (di cui 198 internazionali e 41 nazionali). Una delle compagnie in maggiore crescita, è stata ripetutamente premiata con premi ‘Passengers Choice Awards’ dal gruppo Skytrax: dai dati del 2013 Turkish Airlines è risultata vincitrice per il terzo anno di fila dei premi di ‘Migliore Compagnia d’Europa’ e ‘Migliore Compagnia del Sud Europa’. Dopo aver ottenuto nel 2010 il premio Skytrax per ‘Miglior Catering a bordo in Economy Class al Mondo’, Turkish Airlines ha vinto il premio per ‘Miglior Catering in Business Class’ ai Skytrax World Airline Awards nel 2013.

Per ulteriori informazioni visita www.turkishairlines.com o chiama il call center italiano allo 051 376 42 22.