firma_2Scelta Civica aderisce alla campagna #giustiziagiusta promossa dai radicali per la riforma della giustizia in Italia e sarà presente, con le altre forze politiche, alla raccolta firme che si terrà domani venerdì 6 durante il mercato e nel pomeriggio di sabato 7 in Piazza Piccola a Sassuolo.

Negli ultimi 20 anni, la giustizia italiana ha subito una degenerazione drammatica: lunghezza dei processi, sovraffollamento delle carceri, commistione eccessiva tra pm e giudici, abusi nelle intercettazioni, sovraesposizione mediatica dei magistrati, scarsa severità nel punire i giudici scorretti e spesso evidente collocazione politica di alcuni magistrati. Situazioni che hanno portato moltissimi italiani a perdere fiducia nell’istituzione giustizia e alimentato lo scontro politico.

“Vogliamo una giustizia che non sia ad personam, ma nemmeno versus personam – commenta il referente cittadino di Scelta Civica Luca Cuoghi – ma che, come previsto dalla Costituzione, sia amministrata in nome del popolo e sia rivolta in modo efficace alla tutela dei diritti dei cittadini e delle imprese”.

Un’Italia più giusta, infatti, assieme a un’Italia più bella, un’Italia più semplice e un’Italia più forte, è fra i temi che animeranno la prima Festa Civica Nazionale a Caorle (VE) i 13-14-15 settembre prossimi.

“Invitiamo tutti i cittadini, indipendentemente dal proprio pensiero politico, a riflettere sull’importanza di una amministrazione della Giustizia efficiente – prosegue Luca Cuoghi – e a firmare a favore dei referendum che ne chiedono la riforma”.

Per firmare occorre essere cittadini italiani e muniti di documento d’identità in corso di validità.

Al banchetto si potranno inoltre ricevere tutte le informazioni sui quesiti referendari proposti.