scienze-agrarie-reggioSono stati 85 gli studenti presentatisi stamane alla selezione per l’ammissione al corso di laurea in Scienze e Tecnologie agrarie e degli alimenti del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La novità del test d’ammissione, introdotta dal 2013 per questo corso di laurea, non ha spaventato dunque i ragazzi e su 105 aspiranti matricole che avevano fatto domanda di partecipazione alla prova si è presentato l’80,95%.

Il minor numero di presenti consentirà di far sì che praticamente tutti gli interessati possano accedere ad uno dei 90 posti disponibili, 74 dei quali riservati a cittadini italiani, cittadini comunitari e cittadini non comunitari legalmente soggiornanti in Italia. I restanti 16, resteranno inizialmente a disposizione dei cittadini non comunitari residenti all’estero, di cui 6 destinati a studenti cinesi del progetto “Marco Polo”. Se, però, al termine delle procedure di iscrizione previste dalle modalità del bando non si giungesse al completamento dei posti disponibili, dopo il 4 ottobre verranno eventualmente riaperte le iscrizioni e comunicato il numero di posti disponibili.

La prova di ammissione, che ha visto i candidati affrettarsi fin dalle 8.00, si è svolta a Reggio Emilia presso le Aule 3, 4 e 5 del Padiglione Besta (via Amendola 2 – area universitaria San Lazzaro). Il test è consistito in un questionario di 40 domande a risposta multipla, una sola delle quali esatta su materie di matematica (10 quesiti), chimica (10 quesiti), biologia (5 quesiti), fisica (3 quesiti), logica (10 quesiti) e comprensione del testo (2 quesiti). Per rispondere i candidati hanno avuto a disposizione un tempo massimo di 2 ore.

La graduatoria degli ammessi sarà resa pubblica a partire da giovedì 12 settembre 2013 sul sito internet www.unimore.it , proseguendo la ricerca dopo aver cliccato sulla voce “Bandi e Gare” della barra in alto e da qui su “Bandi studenti e laureati”, nonché mediante affissione nella bacheca delle Segreterie Studenti di Modena (Via Campi 213/B) e di Reggio Emilia (Viale Allegri 15).