scuola-inizio“Tutti pronti ai blocchi di partenza… via, sperando che sia un anno scolastico ricco di occasioni per crescere per gli studenti e di soddisfazioni per insegnanti e genitori.

La scuola ha un valore sociale che dobbiamo continuamente affermare: è il valore della quotidiana relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione, delle regole condivise e – in termini più profondi – degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita. Apprendere è un modo di conoscere la vita e nello stesso tempo di viverla. Per questo la scuola deve portare nelle relazioni un’idea del mondo e della qualità della vita. Alla base di questo lavoro vi è la volontà di riflettere intorno ad un’idea di scuola aperta al mondo, che diviene sistema educativo in un ambiente sociale di appartenenza, una scuola radicata nelle comunità di appartenenza, con un forte legame con le istituzioni locali e con un progetto di collaborazione con le realtà territoriali.

Per questi motivi la scuola rappresenta per l’Amministrazione una priorità e nonostante le difficoltà del bilancio anche quest’anno abbiamo accettato la sfida e investito nei servizi scolastici. Grazie al lavoro di ricognizione da parte dell’Ufficio Patrimonio e il lavoro attento da parte della responsabile del patrimonio del Comune siamo riusciti a rispondere alle richieste pervenute dalle varie scuole senza spreco di risorse economiche. Dietro ogni banco c’è un bambino, uno studente, che ha dei sogni che spera di realizzare. Come Amministrazione pubblica dobbiamo fornire gli strumenti affinché ogni studente possa mettere le ali ai propri sogni e questo per noi significa investire sugli edifici scolastici, sugli educatori, sulla mensa, sulla battaglia allo spreco attivando percorsi di raccolta differenziata e rinunciando alle stoviglie usa e getta.

Buon anno scolastico a tutti!”

Maria Francesca Basile – Assessore alla Formazione