slot-machine”Aumentano le firme raccolte per la nostra proposta di legge di iniziativa popolare per il divieto assoluto e totale dei giochi d’azzardo; sempre più cittadini ci manifestano solidarietà e appoggio contro questa lotteria della disperazione che come Italia dei Valori vogliamo fermare” – dichiara Liana Barbati, presidente del gruppo assembleare.

“Mentre il Governo condona i concessionari dell’evaso degli anni passati, noi andiamo avanti e allarghiamo il campo di battaglia. Non bastano leggi che impediscano l’apertura di nuovi centri per i giochi d’azzardo, dobbiamo incidere sul piano culturale: fermiamo gli spot con i testimonial vip come Elisabetta Canalis. Come quantificare la delusione nel vedere l’ex James Bond Pierce Brosnan partecipare ad uno spot che pubblicizza un casinò on line? O quella provata nel vedere un giocatore di altissimo livello come Rafa Nadal testimonial per un sito di poker on line? In tutta Italia ci sono banchetti per la raccolta firme: firmate per fermare i vip che pubblicizzano la rovina delle persone, che “giocano” con le nostre vite e soldi” prosegue la responsabile nazionale per i diritti civili.

“Anche se a livello regionale ho percorso tutte le strade giuridiche possibili, da ultimo con l’approvazione della legge di cui sono stata relatrice, la condotta del Governo continua a vanificare e beffare gli sforzi intrapresi per contrastare il fenomeno: per questo motivo, nella mozione che presenterò a breve, non solo si esprimerà censura per l’operato del Governo, ma verrà sollecitata l’approvazione della proposta di legge d’iniziativa popolare di cui l’Italia dei Valori è promotrice, per una legge maggiormente restrittiva che superi l’ormai (tristemente) noto decreto Balduzzi” conclude la consigliera regionale.

(Liana Barbati, Presidente gruppo assembleare Italia dei Valori, Responsabile nazionale diritti civili)