Per analizzare e valutare le misure di incentivazione economica e la normativa a sostegno dell’ occupazione, soprattutto dei giovani e degli studenti in fase di transizione verso il mercato del lavoro, il Centro Studi Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e l’Associazione per gli Studi internazionali e comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali promuovono un confronto tecnico sugli ultimi recenti provvedimenti in materia, così come contemplato nella legge n. 99 del 9 agosto 2013.

L’incontro dal titolo “Le misure sul lavoro del Governo Letta” si terrà mercoledì 18 settembre 2013 alle ore 14.30 presso l’Aula Magna Est del Dipartimento di Economia Marco Biagi (viale Berengario 51) a Modena.

“Il decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76 convertito con modificazioni in legge il 9 agosto 2013 n. 99 poteva segnare un <cambio di marcia> in materia di legislazione del lavoro che, purtroppo, non c’è stato”. Questo il giudizio sintetico del prof. Michele Tiraboschi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che continua “Il risultato finale è un piano per il lavoro senza una visione del futuro e senza una chiara progettualità. Il Governo ha scelto di intervenire a margine, limitandosi a correggere i più vistosi difetti della legge Fornero, approvata solo un anno fa. Nulla è però stato fatto per rispondere alla crescente domanda di semplificazione e certezza di imprese e lavoratori, ormai rassegnati a subire corposi e complessi interventi normativi sempre più burocratici, autoreferenziali e dipendenti da futuri decreti o atti amministrativi che aspettano anni prima di essere approvati. Nel provvedimento vi sono comunque misure di incentivazione della occupazione giovanile che vanno analizzate con attenzione specie con riferimento a stage e apprendistato che sono di particolare importanza per i nostri studenti come ponte di accesso a un mercato del lavoro sempre più difficile e selettivo”.

L’apertura dei lavori sarà affidata all’Assessore Formazione Professionale e Mercato del Lavoro Provincia di Modena Francesco Ori ed interverrà un consulente del lavoro Giuseppe Cappa, Presidente di ANCL Modena – Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario di Modena, Silvia Spattini, Direttore ADAPT, che relazionerà sulle “Politiche attive e passive nel DL lavoro”, Davide Venturi della Direzione Provinciale del lavoro di Bologna che affronterà “Le novità in materia di vigilanza e di responsabilità solidale negli appalti”, Gabriele Bubola, assegnista di ricerca dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che analizzerà “Il lavoro autonomo e parasubordinato”, Flavia Pasquini, Vice-presidente Commissione di Certificazione CSMB, che parlerà de “La certificazione dei contratti di lavoro e appalto dopo il Pacchetto Lavoro”, il prof. Michele Tiraboschi, Presidente della Commissione di Certificazione CSMB, che affronterà il tema dell’“Apprendistato, tirocini, contratto a termine, intermittente e somministrazione”. Modererà gli interventi Emmanuele Massagli, assegnista di ricerca Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

La partecipazione all’incontro è libera e gratuita previa iscrizione tramite il modulo online che si può scaricare dal sito www.csmb.unimore.it. Per l’evento è stato chiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Modena e all’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria della Commissione di Certificazione presso il CSMB al numero 059.2056742.