internetPrenderà avvio a ottobre presso la Biblioteca Comunale Auris “Pane & Internet”, il progetto di formazione e alfabetizzazione digitale promosso dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con le nove Province emiliano-romagnole e il sostegno di ANCI, UPI, Lega Autonomie, UNCEM, Forum associazioni del terzo settore e i sindacati pensionati di CGIL, CISL e UIL. Il progetto prevede la realizzazione di corsi di formazione gratuiti rivolti ad adulti che non hanno alcuna conoscenza delle modalità di utilizzo del computer. I corsi sono dedicati in particolare all’insegnamento dell’uso della posta elettronica e della navigazione in Internet.

Per la realizzazione del progetto la Giunta Comunale ha approvato un protocollo di intesa tra la Biblioteca Francesco Selmi, l’Università per la Libera Età “N. Ginzburg” e l’Istituto di Istruzione Superiore “P. Levi”, secondo il quale i corsi si terranno, a partire da ottobre, presso la Biblioteca che metterà a disposizione la strumentazione tecnica necessaria e svolgerà un ruolo di coordinamento attraverso la partecipazione alla formazione delle figure dei “facilitatori” digitali” e la diffusione del materiale informativo predisposto dalla Regione. Per le prime lezioni a svolgere il ruolo di “facilitatori digitali” saranno degli operatori dell’Università “N. Ginzburg”, ai quali subentreranno, dopo un periodo di formazione e per gli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, alcuni ragazzi dell’Istituto “Primo Levi”.

Il progetto integra quel percorso verso la digitalizzazione avviato dal Comune di Vignola con l’apertura dello Sportello 1 Web, le pratiche on line dell’Unione terre di Castelli e la progressiva digitalizzazione dei procedimenti amministrativi erogati dal Comune che permette ai cittadini di ottenere tutti i certificati in formato digitale garantendo una maggior trasparenza e velocità nella fruizione dei servizi pubblici.