tortellinoDomenica 29 settembre andrà in tavola un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della buona cucina tradizionale. Finalmente ritorna, a cura del Consorzio Modena a Tavola, l’attesissimo “Tortellinosotto i Portici”: la manifestazione che offre l’occasione di pranzare in una location unica, la lunghissima tavolata allestita in via Emilia Centro sotto i Portici da Piazza Torre a Via Scudari. Protagonista indiscusso del menu sarà ovviamente il tortellino, accompagnato dai sapori più tipici del nostro territorio.

Il pranzo si svolgerà in due turni dalle ore 12.15 alle 15, e al prezzo di solo 15 € i partecipanti potranno gustare un menù completo composto da:

• Antipasto: Prosciutto di Modena DOP, Parmigiano Reggiano con Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM), Mortadella Favola a cubetti

• Primo: Tortellini in brodo

• Secondo: Cotechino freddo a fette sottili, con salsa verde e cren

• Dolce e amaro: Amaretti di Modena, Nocino di Modena

• Bevande: Lambrusco nelle quattro DOC, acqua naturale e gassata

Una deliziosa novità di questa edizione sarà inoltre la possibilità di scegliere i tortellini senza glutine, forniti dal laboratorio alimentare modenese “Pan Reale”, specializzato nella preparazione artigianale di prodotti freschi gluten free.

I ticket per partecipare all’evento sono disponibili in prevendita presso una serie di esercizi convenzionati di Modena e provincia:

• IAT – Piazza Grande14, Modena Centro

• Negozio Ci piace senza glutine – Via Scaglia Est, 126, Modena

• Ristorante l’Erba del Re – Via Castelmaraldo 45, Modena Centro

• Ristorante Strada Facendo – Via Emilia Ovest 622, Modena

• Ristorante L’Incontro – Via delle Magliaie 2/4, Carpi (MO)

• Ristorante Laghi, Via Albone 27 (Laghi Curiel), Campogalliano (MO)

• Ristorante La Paggeria – Via Rocca 16/20, Sassuolo (MO)

• Associazione La San Nicola – Corso Martiri, Castelfranco Emilia (MO)

 

La degustazione del tortellino non terminerà con il pranzo ma proseguirà anche in orario serale: dalle ore 19 alle 24 si potrà cenare con il “Tortellino da passeggio” acquistando il ticket del costo di 6 € direttamente alla cassa posizionata nel portico in prossimità in Piazza Torre. L’evento si terrà in concomitanza con il concerto in Piazza Grande dedicato ai settant’anni dalla nascita di Lucio Battisti.

Con questo doppio appuntamento domenicale con il tortellino, il Consorzio Modena a Tavola conferma ancora una volta il suo impegno nella realizzazione di iniziative per la promozione del territorio e la valorizzazione delle eccellenze gastronomiche modenesi… con grande soddisfazione del palato di tutti i partecipanti.

 

Quest’anno il “Tortellino sotto i Portici” metterà in tavola una gustosa novità: per la prima volta saranno infatti disponibili anche i tortellini senza glutine.

Con questa scelta il Consorzio Modena a Tavola vuole rendere accessibile a tutti l’opportunità di apprezzare un sapore senza tempo, e una delle eccellenze più rappresentative del nostro territorio.

I tortellini senza glutine saranno forniti dal laboratorio alimentare modenese “Pan Reale”, specializzato nella preparazione artigianale di prodotti senza glutine freschi e di alta qualità. Un’alternativa pensata in modo particolare per chi soffre di celiachia, per chi manifesta intolleranze alimentari, e per tutti coloro che in assenza di un’offerta “gluten free” non potrebbero partecipare alla degustazione.

Obiettivo principale della collaborazione con Pan Reale è dare a tutti la possibilità di consumare le stesse pietanze degli altri partecipanti, senza creare situazioni di fastidio o di imbarazzo. Disturbi alimentari di questo tipo possono infatti condizionare fortemente e limitare la qualità della vita.

E se per alcuni il “gluten free” è una necessità, per molti è una preferenza: una platea sempre più vasta di persone decide di alimentarsi privilegiando la leggerezza e la digeribilità dei cibi privi di glutine.

I tortellini senza glutine saranno disponibili sia durante il pranzo sotto i portici dalle ore 12.15 alle 15, sia nella degustazione serale dalle 19 alle 23 in concomitanza con il concerto in Piazza Grande dedicato a Lucio Battisti.