CEMINell’ambito del progetto di scambio organizzato dal CEMI, scuola di musica di Bologna, che prevede la partecipazione della Musikschule “JS Bach” di Lipsia e che fa seguito alle celebrazioni che si svolsero a Lipsia nel giugno 2012 per il 50° anniversario del gemellaggio Bologna Lipsia, i giovanissimi musicisti delle due città gemellate saranno protagonisti il 27-28 e 29 settembre di tre concerti gratuiti a Bologna.

Il programma delle tre giornate

– Venerdì 27 settembre ore 18, Auditorium Biagi di Salaborsa, le orchestre giovanili delle due scuole si esibiranno insieme nel concerto di apertura della Notte Europea dei Ricercatori, con esecuzione di brani che richiamano, attraverso un’analogia sonora, il progetto “Origins”. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, mantenendo collegate le varie sedi europee che partecipano all’iniziativa.

– Sabato 28 settembre ore 18, Istituto di Cultura Germanica, in via De’ Marchi 4. Concerto della sola orchestra under 14 della Musikschule J.S. Bach di Lipsia

– Domenica 29 settembre ore 11, Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio, grande concerto di chiusura con le due orchestre dei giovanissimi di Bologna e Lipsia insieme.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Bologna, si inserisce nelle proficue relazioni di gemellaggio tra Bologna e Lipsia e conferma ancora una volta la forte vocazione della città di Bologna in ambito musicale

Ingresso libero.