Acetaia-Citta-VignolaL’Acetaia Comunale “Città di Vignola” aderisce all’iniziativa “Andar per… Acetaie Aperte nella terra del Balsamico” e sarà aperta domenica 29 Settembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00. Un’iniziativa nata per dare a tutti la possibilità di toccare con mano uno dei prodotti tipici dell’eccellenza enogastronomia del territorio, sentendone parlare dalla viva voce dei produttori, nei luoghi in cui viene realizzato con passione. L’evento è organizzato dal Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop e prevede degustazioni, visite guidate alle acetaie e ai locali dove i cinque sensi possono percepire l’invecchiamento dell’aceto balsamico tradizionale.

Quest’anno l’Acetaia Comunale di Vignola, situata presso il Municipio di Vignola in Via Bellucci 1, dopo aver raggiunto a giugno l’ambito risultato di poter procedere al primo imbottigliamento di A.B.T.M. affinato DOP, partecipa per la prima volta ad Acetaie Aperte. I visitatori saranno accompagnati alla scoperta del meraviglioso mondo dell’ABTM dai volontari, Maestri Assaggiatori della Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (Comunità di Vignola). Inoltre, presso il parco del Municipio, l’Aceto Balsamico Tradizionale DOP della “Città di Vignola” incontrerà gli altri prodotti Dop del territorio modenese, grazie alla collaborazione di Consorzio del Prosciutto di Modena Dop, Consorzio Parmigiano Reggiano e Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi.

Altre interessanti iniziative, tra cui dimostrazioni della fase di pigiatura e di cottura del mosto, sono previste presso altre due acetaie del territorio vignolese: l’Acetaia Baldazzini Giovanni e l’Acetaia dei Bago.

Infine, i visitatori potranno degustare menù a base di ABTM presso Ristoranti, Osterie, Taverne e Trattorie del nostro territorio.

Per visionare l’elenco completo degli esercizi che aderiscono all’iniziativa visionare il sito www.comune.vignola.mo.it

Per Info: Comune di Vignola Servizio Turismo tel.059/77713 mail: turismo@comune.vignola.mo.it