Si svolgerà da lunedì 7 a domenica 13 ottobre 2013 la sesta edizione dei Bibliodays, l’iniziativa che raccoglie incontri, eventi ed aperture straordinarie nelle biblioteche della provincia di Reggio Emilia. I Bibliodays, coordinati dall’ufficio biblioteche della Provincia di Reggio Emilia, offrono un calendario di mostre, letture per adulti e bambini, spettacoli e incontri del tutto straordinario, una settimana in cui sarà possibile avvicinarsi ai servizi bibliotecari e scoprire che il mondo dei libri non è solo per secchioni.
La cultura è un bene comune (per usare una immagine molto frequente in questi anni), per nulla comune. Non tutti infatti conoscono i molti servizi che le biblioteche offrono, che non si fermano certo al grandissimo patrimonio librario. Sempre più addentro all’era digitale in biblioteca è possibile scoprire nuovi supporti per navigare, i contenuti digitali (e-book scaricabili, contenuti in streaming, quotidiani nazionali e locali consultabili on line… etc.), le iniziative valide tutto l’anno come Nati per leggere, Autori in prestito e Bao’bab, solo per fare un esempio. E poi film , musica, audiolibri, fumetti e molto altro ancora per appagare la propria curiosità.
“La cultura è un diritto sancito dalla costituzione – ha affermato l’assessore provinciale alla cultura Mirko Tutino – e la valorizzazione dei servizi culturali, capisaldi dell’accesso libero e democratico al sapere, sono un valore da tutelare perchè sono i veri motori per la crescita della società in quanto unione di individui. Il pensiero libero, indipendente, creativo e costruttivo passa anche da qui e i Bibliodays vogliono essere un momento straordinario da regalare agli utenti e per avvicinare coloro che normalmente non frequentano le biblioteche a scoprirle”.
Eventi straordinari
Anche quest’anno le biblioteche daranno il loro meglio offrendo iniziative e spettacoli che valorizzeranno al meglio le tante qualità delle biblioteche reggiane.
Luogo ideale per far divertire i bambini, molti saranno gli spettacoli e i laboratori. Ma anche i più grandi troveranno pane per i loro denti in forma di incontri, autori, spettacoli, aperture eccezionali per aperitivi e colazioni, danze, musica, tecnologia, approfondimento.
Alcuni esempi:
In biblioteca a San Polo d’Enza si svolgerà ROCKin’BOOKS – Musica e Parole, il contest musicale dedicato alle band emergenti. Una gara che avrà come protagonista la musica ma anche i pezzi originali ispirati alla letteratura (da sempre fonte di moltissima discografia).
Insieme al concorso non mancheranno libri in regalo e mercatino dell’usato, favole e aperitivo a suon di tango.
In biblioteca a Correggio il tema sviluppato è “BENI COMUNI… UN NUOVO INIZIO”
Tante le personalità chiamate a portare il loro contributo a grandi e bambini, da Fabrizio Silei a Giovanni Cocco fino anche a Ugo Cornia. Incontri, laboratori, presentazioni, reading musicali
In biblioteca a Bibbiano incontri e laboratori per bambini e adulti gireranno intorno al tema “Un mosaico di culture. Trova le differenze”. La settimana speciale dei Bibliodays prevede in programma Incontri con la giornalista cecilia Gentile, e poi laboratori, spettacoli, cinema e letteratura alla scoperta dell’altro.
Il Concorso
Anche quest’anno, grazie al sostegno della Libreria UVER, rimane attivo il concorso legato alla settimana dei Bibliodays. Il tema di quest’anno è: “Eccezzziuuunale vetamente! Racconta la tua esperienza straordinaria in biblioteca”
Basta mandare un elaborato (una foto, un disegno, un videoo un testo) ispirato al tema indicato alla propria biblioteca entro il 30 di ottobre. Se le scuole di tutti gli ordini sono da diversi anni l’utenza privilegiata il concorso è aperto a tutti: singoli, associazioni, strutture di aggregazione… etc. Sul sito del sistema bibliotecario tutte le informazioni necessarie per partecipare.
In premio quattro buoni libro da 100,00 euro l’uno.
Info e contatti
Per avere informazioni relative alle iniziative organizzate dalle singole biblioteche in occasione dei Bibliodays 2013 e scaricare il materiale informativo visita: http://biblioteche.provincia.re.it

