1-km-in-saluteSabato 12 ottobre dalle 8.00 alle 11.00, in occasione di MOVE Week, gli operatori Uisp saranno nuovamente disponibili al percorso di “KM IN SALUTE” al Parco del Lungo Crostolo per eseguire gratuitamente test motori e aiutare le persone a individuare la velocità ideale di una camminata salutare con l’aiuto di un cardiofrequenzimetro.

Quella che sta per concludersi è la settimana di MOVE Week, parte di della campagna europea NowWeMove lanciata da ISCA – International Sport and Culture Association, che coinvolge 31 nazioni con oltre 700 eventi gratuiti per stimolare a uno stile di vita sano e attivo.

La campagna in Italia è coordinata da UISP – Unione Italiana Sport Per tutti, con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e AUSER Nazionale. L’obiettivo è ambizioso: raggiungere 100milioni di cittadini europei in più fisicamente attivi entro il 2020.

 

MOVEWeek a Reggio Emilia

Anche il Comitato locale si è mobilitato nel corso della settimana per sensibilizzare i reggiani al movimento e alla pratica costante dell’attività fisica. Il messaggio della campagna NowWeMove ha fatto eco: nelle piscine, nelle palestre, nei parchi, a bambini, adulti e diversamente giovani grazie all’impegno di istruttori e personale Uisp.

I numeri della sedentarietà sono pericolosi e parlano chiaro:

Il 71 % degli Italiani non pratica mai sport o lo fa meno di una volta al mese.

In Italia, solo il 7% degli intervistati fa esercizio almeno 5 volte a settimana (lontano dalla media Europea del 27%).

Solo l’1% degli Italiani pratica attività sportiva sul luogo di lavoro contro il 19% in Bulgaria e il 15% in Danimarca.

Il 15 % dei volontari italiani mette a disposizione più di 6 ore del proprio tempo al mese

L’inattività fisica è uno dei fattori di maggior rischio per la salute.

È stato stimato che le si possano attribuire un milione di morti (quasi 10% del totale) per anno nella regione Europea (dati OMS).