Calvi-magazziniSono partiti in questi giorni nel polo scolastico superiore Calvi-Morandi a Finale Emilia i lavori della Provincia di ripristino e consolidamento sismico della casa del custode, il magazzino e due capannoni, strutture danneggiate dal sisma del maggio del 2012. La conclusione è prevista entro dicembre con un costo complessivo di oltre 400 mila di euro.

Per quanto riguarda la casa del custode, utilizzata come magazzino, spogliatoi e laboratori, è previsto il completo rifacimento del tetto in legno e il consolidamento con miglioramento sismico delle strutture.

Come sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, «l’intervento fa parte dei lavori di ripristino e miglioramento sismico realizzati direttamente dalla Provincia sugli edifici scolastici superiori danneggiati dal sisma, impiegando anche le risorse raccolte tramite il conto corrente di solidarietà. Questo intervento, in particolare, consente di restituire alla scuola nuovi spazi in grado di migliorare l’offerta formativa la cui destinazione darà decisa dai responsabili dell’istituto Calvi in base alle esigenze didattiche».

Ripristino e miglioramenti sismici saranno realizzati anche su due capannoni sempre del Calvi utilizzati come magazzino per le macchine agricole e deposito attrezzi.

In settimana, inoltre, partono i lavori di demolizione della palestra sempre dell’istituto Calvi inagibile a causa del sisma. Al suo posto sarà realizzato un nuovo hangar per le esigenze dell’azienda agricola dell’istituto con un investimento complessivo di 70 mila euro.

La nuova palestra, invece, sarà realizzata con i fondi per la ricostruzione della Regione che finanzierà anche il progetto della nuova aula magna dell’istituto, tuttora in fase di elaborazione sempre da parte della Regione.

Per quanto riguarda l’edificio principale del polo scolastico Calvi-Morandi, tuttora inagibile, è stato assegnato nelle scorse settimane l’appalto di progettazione ed esecuzione dei lavori di miglioramento sismico che avranno un costo di oltre due milioni di euro. Decorsi i 40 giorni di tempo per la redazione del progetto esecutivo, e una volta acquisita l’autorizzazione antisismica dalla Regione, verranno consegnati i lavori che hanno una durata contrattuale di 6 mesi. La scuola, quindi, salvo imprevisti dovrebbe essere consegnata entro l’avvio del prossimo anno scolastico.

 

GRAN PARTE DELLE DONAZIONI PER IL POLO CALVI – RACCOLTI 755 MILA EURO, GIÀ INAUGURATA LA PALESTRA

Ammonta finora a quasi 800 mila euro il totale della somma raccolta attraverso il conto corrente istituito dalla Provincia di Modena, a seguito del sisma del maggio scorso, e sul quale sono state veste oltre 2.400 donazioni provenienti da tutt’Italia.

Il fondo è stato quasi completamente destinato al polo scolastico Calvi-Morandi di Finale Emilia compresi gli interventi di adeguamento sismico sulla palestra del liceo scientifico Morandi, per un ammontare di 105 mila euro, terminati la scorsa primavera.

Nell’attesa del ripristino della palestra, 162 mila euro erano stati spesi per l’affitto di palestre private agibili, in modo da consentire agli studenti la pratica dell’educazione fisica fin dall’inizio dell’anno scolastico, e 13.500 euro sono serviti per il trasporto dalla scuola alla palestra.

Al fine di dare conto a donatori e cittadini sull’utilizzo dei fondi provenienti dal conto corrente, la Provincia ha realizzato un filmato, dal titolo “Ripartiamo grazie a voi”, con immagini e commenti sugli interventi realizzati e da realizzare nei prossimi mesi. E’ possibile vedere il video sul sito della Provincia di Modena: www.provincia.modena.it.