Approvata dalla Giunta la programmazione del fabbisogno di personale relativa al triennio 2013-2015 che porterà, tra gli altri, all’assunzione di 75 Assistenti della Polizia Municipale, di cui 25 già nel Piano assunzioni 2013.

L’inserimento di nuovi Agenti, in numero così consistente, soprattutto in un contesto di scarsità di risorse e di limiti normativi alle possibilità di assumere da parte degli Enti Locali, non solo potenzierà notevolmente il

Corpo di Polizia Municipale di Bologna, facilitando i compiti di monitoraggio e prevenzione sul territorio, ma contribuirà a quel “ringiovanimento” del Corpo tante volte auspicato, dato che la selezione dei candidati avverrà sulla base di progetti di Formazione-Lavoro che prevede il limite di 32 anni di età.

L’altro fondamentale investimento dell’Amministrazione nel triennio 2013-2015 , in coerenza con le strategie e gli obiettivi del mandato amministrativo, riguarda il mondo dei nidi e delle scuole di infanzia, con il quale si punta in modo deciso al superamento del “precariato” su quelle posizioni di lavoro che rispondono ad esigenze stabili e continuative, nella convinzione che la stabilità occupazionale non solo costituisca solo un valore per il personale impiegato nei servizi, ma sia essenziale per la qualità del servizio per i bambini e le loro famiglie.

Tra le priorità si segnala anche l’assunzione di persone con competenze in ambito giuridico e contabile, ma anche in grado di accompagnare l’Ente nelle attività di progettazione e nel governo e coordinamento di quei progetti strategici che sempre più rappresenteranno il “cuore” dell’Amministrazione futura.

Per quanto riguarda, in particolare, il 2013, sono già stati assunti a tempo pieno ed indeterminato 8 assistenti sociali e uno specialista con competenze educativo/pedagogiche. Nei prossimi mesi si avvieranno le procedure per assumere 2 specialisti amministrativo contabili, 4 specialisti con competenze educativo/pedagogiche e ulteriori 2 assistenti sociali. Si avvieranno inoltre le procedure per garantire, all’avvio del prossimo anno scolastico nel settembre 2014, le prime assunzioni di personale a tempo indeterminato nei nidi e nelle scuole di infanzia, per ora stabiliti indicativamente in 6 maestri di scuola d’infanzia, 6 educatori di nido e 6 operatori dei servizi scolastici; tale quantificazione è solo indicativa e propedeutica all’avvio delle procedure di concorso. La definizione puntuale del fabbisogno di personale in tale ambito sarà infatti oggetto di un confronto con le rappresentanze dei lavoratori, nel corso del quale si definirà la situazione dei posti che hanno le caratteristiche della stabilità e della continuità.

Sempre nell’ambito del Piano 2013 si assumeranno, mediante contratto di formazione e lavoro, oltre ai 25 Assistenti di Polizia Municipale, anche 3 geometri.