Home Carpi Lunedì 28/10 un incontro alla Casa del Volontariato di Carpi per promuovere...

Lunedì 28/10 un incontro alla Casa del Volontariato di Carpi per promuovere una rete di prevenzione del gioco d’azzardo

videopokerLa diffusione del gioco d’azzardo nelle sue forme abituali e in quelle patologiche è in costante aumento. Considerando la crisi economica e l’ondata di aperture di sale slot cui si è assistito anche nella città di Carpi nel corso dell’ultimo anno, il tema della prevenzione e della sensibilizzazione legate al gioco d’azzardo risulta essere un ambito di sicuro interesse per quanti sono sensibili al benessere della propria comunità e alla tutela dei soggetti più fragili ed esposti al rischio, senza dimenticare le gravi implicazioni sul piano della tutela della legalità.

Consapevole di questo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e la Fondazione Casa del Volontariato si stanno facendo promotrici – raccogliendo l’invito di alcune associazioni e con la disponibilità dell’on. Edoardo Patriarca per i contatti a livello nazionale – di una rete che porti al coinvolgimento e alla partecipazione di quanti più soggetti possibile attivi sul territorio, per intraprendere azioni formative e informative in sintonia con quanto già avviene a livello nazionale.

A tal proposito le Associazioni e gli Enti interessati sono stati invitati ad un’assemblea che si svolgerà lunedì 28 ottobre, alle ore 21.00, presso la sala riunioni della Casa del Volontariato di Carpi (via Peruzzi, 22 – aula 47, secondo piano): nel corso di tale incontro verranno presentati alcuni dati sulla situazione locale, le campagne nazionali in atto, la posizione del Consiglio Comunale, il dossier Azzardopli realizzato da Libera. Sarà inoltre illustrata una prima iniziativa – da realizzare nel mese di dicembre – collegata alla campagna Slot mob, per sostenere i locali pubblici che rinunciano agli introiti delle slot machine.