city-angelsInizierà alle 8.30 di sabato e terminerà alle 16 di domenica il corso di formazione per i primi volontari City Angels di Modena, che si terrà in via Cittadella 30, presso il Centro del Volontariato. Serietà, motivazione e spirito umanitario sono i requisiti che identificano i volontari di strada d’emergenza in giubba rossa e basco blu, da lunedì prossimo operativi per la prima volta sulle strade della città. Gli aspiranti volontari hanno tempo fino a venerdì per iscriversi, contattando direttamente la coordinatrice Alessia Matteo, 333-5765252, modena@cityangels.it, www.cityangels.it.

“Cerchiamo volontari seri e motivati” afferma Mario Furlan, che 19 anni fa ha fondato l’Associazione e che sarà a Modena per formare i nuovi volontari insieme a due istruttori di Parma. Durante il corso, oltre a illustrare la filosofia umanitaria dell’Associazione, verranno spiegate tecniche di primo soccorso, nozioni giuridiche e di psicologia, tecniche di lavoro di squadra, in quanto gli angeli operano in gruppi, e autodifesa. Al termine del corso è previsto un esame che il volontario dovrà superare per diventare a tutti gli effetti un City Angels. Gli attestati verranno ufficialmente consegnati ai volontari al termine degli esami domenica alle ore 16.00, dall’Assessore ai Servizi Sociali Francesca Maletti, e alla presenza del fondatore dei City Angels.

In questi 19 anni i City Angels hanno saputo conquistare la fiducia e la stima dei senzatetto e degli emarginati, che aiutano quotidianamente, e delle Istituzioni locali, tanto che oggi gli Angeli sono presenti in 18 città italiane: Bergamo, Brescia, Cagliari, Campomarino (CB), Como, Firenze, Lecce, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Parma, Rimini, Roma, Torino, Varese, Venezia. In tutto oltre 500 volontari, di cui un centinaio a Milano, la sede centrale.

I volontari sono per metà donne e per un quarto immigrati, mentre l’età media è tra i 20 e i 45 anni. A Modena l’età media è ancora più bassa: dai 20 ai 30 anni. La loro missione umanitaria è aiutare cittadini in difficoltà, assistere i senzatetto e contrastare la criminalità.

 

Chi sono i City Angels

Onlus costituita da volontari di strada d’emergenza, i City Angels nascono a Milano nel 1994 su iniziativa di Mario Furlan. Gli Angeli sono impegnati nell’assistenza e aiuto a emarginati, senzatetto, immigrati, tossicodipendenti, disabili e anziani, nonché nella prevenzione e contrasto della criminalità da strada, in collaborazione con le forze dell’ordine. Oggi i City Angels sono presenti in 18 città italiane – Bergamo, Brescia, Cagliari, Campomarino (CB), Como, Firenze, Lecce, Messina, Milano, Modena, Monza, Novara, Parma, Rimini, Roma, Torino, Varese, Venezia – con oltre 500 volontari, di cui la metà donne. L’età media dei volontari è dai 20 ai 40 anni, con punte fino ai 70, l’età minima per poter prestare assistenza è 18 anni.

Dalla loro costituzione gli Angeli hanno distribuito ai senzatetto oltre tre milioni di pasti, novecento mila capi d’abbigliamento, coperte e sacchi a pelo, servito quotidianamente 300 pasti ad anziani soli, accompagnato oltre 4.000 persone, ecc. Per maggiori informazioni: www.cityangels.it.