Rocchetta-VignolaApprovato e pubblicato sul sito del Comune di Vignola a luglio 2013, il progetto “Incubatore d’impresa del Centro Storico” sta suscitando grande interesse da parte di imprese ed associazioni che vogliono insediarsi nel centro storico della città. Obiettivo del progetto è proprio il sostegno al commercio di vicinato e la valorizzazione dei Centri commerciali naturali, promuovendo e facilitando l’insediamento di nuove attività imprenditoriali qualificate e l’ampliamento di quelle esistenti, al fine di difendere e potenziare la competitività complessiva della rete commerciale di prossimità e dei servizi. Partners del Comune di Vignola nel progetto sono, oltre a Democenter Sipe che si occupa dell’aspetto formativo, le associazioni di categoria e VignolaGrandiIdee.

Da luglio ad oggi sono 7 tra imprese e associazioni le realtà che hanno aderito al progetto e numerosi i proprietari che hanno messo a disposizione diversi locali del centro storico. Tra le azioni dell’Incubatore d’impresa c’è infatti anche quella di mettere in contatto tra loro imprese (e associazioni) che vorrebbero insediarsi nel Centro Storico e proprietari di immobili dismessi e inutilizzati del centro. Uno di questi incontri ha già dato i suoi frutti, tanto che un’associazione culturale del territorio ha recentemente firmato il contratto per l’utilizzo di un immobile sito in via Cantelli n. 5 dove a breve aprirà una galleria d’arte.

Altra importante azione prevista dal progetto è quella della formazione attraverso corsi organizzati e tenuti da Democenter-Sipe in collaborazione con ForModena s.r.l.

Attualmente è a metà percorso il corso di Retail Marketing (a cui partecipano 10 tra imprese e associazioni), inizierà a breve quello di Marketing Territoriale e sono in preparazione ulteriori corsi che saranno tenuti dalle associazioni di categoria del territorio.

Continuano a pervenire richieste da parte di imprese e associazioni che vogliono aderire al progetto e il Comune di Vignola continua a fare incontri con proprietari, imprese e associazioni. Il bando rimarrà operativo per 3 anni e le imprese interessate possono scaricare dal sito www.comune.vignola.it alla sezione Bandi la modulistica per aderire al progetto. La selezione delle imprese ammesse all’Incubatore avviene attraverso procedure di evidenza pubblica mirate a valutare la validità del progetto imprenditoriale, la capacità di inserimento nel contesto urbano individuato e le ricadute per la valorizzazione del Centro Commerciale Naturale (CCN).