CS-Unviersita-PopolareCorsi di letteratura, comunicazione, storia, geografia con lezioni di approfondimento su autori come Ugo Foscolo o eventi naturali come i terremoti. Dal 21 novembre Arci Modena propone i corsi di E-POP, l’Università Popolare di Educazione permanente a Modena in cui tutti i corsi sono gratuiti.

“Per imparare, conoscere, informarsi non ci sono limiti d’età” commenta Anna Lisa Lamazzi, responsabile del settore Cultura di Arci Modena “E-POP ha l’obiettivo di contribuire alla diffusione dei saperi, di arricchire le opportunità di crescita culturale e il bagaglio di conoscenze di tutte le persone che per curiosità, passione, interesse personale vorranno avvicinarsi alle nostre proposte didattiche che spaziano dagli insegnamenti classici, alle arti, ai grandi temi della contemporaneità. Il programma di insegnamenti sarà affrontato da insegnanti qualificati e verrà condotto con una modalità di approccio aperta che lascia spazio alla condivisione di riflessioni e scambio tra i partecipanti e i docenti.”

Il 21 novembre si inizia alle 18.30 con il primo dei quattro incontri dedicati al grande poeta Ugo Foscolo condotti dalla scrittrice e regista teatrale Milena Nicolini. Dal 29 novembre si parte con i Percorsi di Fisica a cura di Luca Malagoli. Per gli appassionati di Opera il 10 e il 17 dicembre ci sono i due appuntamenti a cura di Pierluigi Cassano che spiegherà come innamorarsi del bel canto. Dal 16 gennaio sono in programma quattro lezioni sul Neorealismo nel cinema italiano a cura di Ivan Andreoli con contributi dalle opere di Visconti, Rossellini, De Sica, Zavattini e tanti altri. Il 23 gennaio è in programma un approfondimento sull’uso dei social network con Michela Iorio, responsabile dell’Ufficio Stampa di Arci Modena. Anna Rebecchi parlerà dell’Abbazia di Nonantola, gioiello del romanico emiliano, in tre appuntamenti in programma a febbraio.

Elena Fregni presenterà due lezioni, il 4 e l’11 marzo, dedicate a sismi e vulcani. Freud e l’interpretazione dei sogni saranno gli argomenti proposti da Vilde Mailli il 6 e 13 marzo. Annamaria Fabbri si occuperà di illustrare i concetti di spazio e tempo attraverso la storia della Fisica da Aristotele ad Einstein.

Tutti i corsi sono gratuiti e riservati ai soci Arci. Per iscriversi:Telefono 059/2924701 – 757. Mail: lamazzi@arci.it; zanetti@arci.it