“Alcuni giorni fa si sono tenuti gli Oscar di Bilancio della Pubblica Amministrazione 2013 (si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica promosso, gestito e organizzato da FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche italiana in collaborazione con ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani). Tra i vincitori, purtroppo, non c’è nessun ente locale emiliano-romagnolo” dichiara Liana Barbati, presidente del gruppo assembleare dell’Italia dei Valori.

“Non barrichiamoci dietro la scusa della contingenza o dei tagli alla spesa pubblica. L’impegno alla trasparenza e alla rendicontazione deve essere uno dei nostri obiettivi principali, la chiarezza delle informazioni il nostro punto guida per poter stilare una rendicontazione finanziaria puntuale, dettagliata e soprattutto facilmente comprensibile. Caratteristiche che fino ad oggi, evidentemente, sono mancate. Almeno qua in viale Aldo Moro visto che persino la Provincia di Bologna è riuscita a mettere tutto on-line prima di noi” prosegue Barbati.

“I conti sono in regola ma non è più sufficiente, dobbiamo cominciare veramente a rendere il bilancio trasparente e partecipativo: ogni cittadino emiliano-romagnolo deve poter comprendere senza difficoltà ogni singolo dettaglio che riguarda la spesa pubblica. Per creare una nuova cultura della trasparenza e della credibilità di tutti noi pubblici amministratori non ci si può accontentare solo dell’anagrafe degli eletti. Mettiamo in rete tutti gli stipendi, tutti i rimborsi e i conti dei gruppi come abbiamo fatto noi dell’Italia dei Valori già tanti anni fa” conclude la consigliera regionale.

(Liana Barbati, Presidente del gruppo assembleare dell’Italia dei Valori)