LOGO BOLLINOROSAUn ospedale a misura di donna, una struttura di eccellenza impegnata nella promozione e nella tutela della salute delle donne. E’ il senso del riconoscimento ottenuto dall’Ospedale Maggiore di Bologna da parte dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, O.N.D.A, che ha premiato gli ospedali italiani che si sono distinti maggiormente, nel corso del 2013, nella promozione della medicina di genere.

Al Maggiore sono stati attribuiti due bollini rosa, grazie alla presenza di servizi dedicati alle principali patologie femminili, alla appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici rivolti alle donne e all’offerta di servizi di accoglienza delle pazienti e di tutela della loro dignità.

In particolare, i bollini rosa hanno premiato l’attività e l’impegno della Maternità del Maggiore, all’interno della quale O.N.D.A. ha individuato, come eccellenza, l’ambulatorio per il rivolgimento del feto nella presentazione podalica. La Maternità del Maggiore, diretta da Giorgio Scagliarini, nel 2012 ha effettuato 3.125 parti, con una percentuale di tagli cesarei pari al 26%, inferiore di dodici punti rispetto alla media nazionale (oltre il 38%).

Al riconoscimento di O.N.D.A. ha contribuito anche la disponibilità, al Maggiore, di documentazione informativa multilingue, dei servizi di mediazione culturale e di assistenza sociale, di diete personalizzate per i pazienti, sia per ragioni cliniche che religiose, e di servizi alberghieri convenzionati con l’Azienda Usl di Bologna.