Lezione-TraviataIl progetto interessa il Liceo Musicale Carlo Sigonio di Modena e prevede sia attività in aula che in teatro: gli studenti hanno già iniziato a seguire il Coro Luigi Gazzotti nei momenti più significativi della preparazione dell’opera “La Traviata” di Giuseppe Verdi, che si terrà il 7 dicembre al Teatro Asioli di Correggio a chiusura dell’anno verdiano. Il progetto terminerà a febbraio 2014.

Un percorso multidisciplinare che immergerà gli studenti all’interno di una delle opere più celebrate di Giuseppe Verdi, mettendoli a contatto con il “dietro le quinte” dello spettacolo: è il progetto “Traviata”, avviato dal Liceo Musicale Carlo Sigonio di Modena in collaborazione con il Coro Luigi Gazzotti. Un progetto su cui il liceo ha puntato molto, nonostante le enormi difficoltà logistiche causate dall’incidente del 15 novembre scorso, con il distacco dell’intonaco del soffitto di una delle aule, e la conseguente inagibilità delle sede.

Il progetto, iniziato a novembre e destinato a concludersi il prossimo febbraio, ruota attorno alla rappresentazione de “La Traviata” in programma sabato 7 dicembre al Teatro Asioli di Correggio (regia di Beppe Arena, Orchestra Ildebrando Pizzetti diretta da Giulia Manicardi), che vede la partecipazione dello storico coro modenese. La produzione chiuderà le celebrazioni dell’anno verdiano.

I ragazzi della classe 3M del Liceo musicale hanno già iniziato a seguire la preparazione del coro fin dai momenti iniziali, e nei prossimi giorni potranno partecipare alle prova generale della messa in scena, oltre che alla prima. Gli studenti vivranno così ogni fase della preparazione musicale del coro, condividendo con i suoi membri le gioie e le emozioni.

Il progetto prevede anche una serie di lezioni sulla vita di Verdi e sul contesto storico e culturale in cui l’opera è stata composta. Particolare attenzione è stata dedicata allo studio della trama, dei personaggi, dell’orchestrazione, della scenografia, della partitura e del libretto, con l’analisi di alcune delle arie più famose dal punto di vista sia musicale che poetico. Completano le lezioni frontali alcuni incontri speciali: con Giulia Manicardi, Direttore del Coro Luigi Gazzotti, sul tema della concertazione e della direzione musicale; con il soprano Paola Cigna, che sarà la protagonista dell’opera, e con la pianista Elisa Montipò.

Nelle settimane successive alla messa in scena del melodramma, il progetto proseguirà con incontri a scuola per analizzare ed elaborare l’esperienza, comprensivi anche dell’apprendimento di una fantasia di temi della “Traviata” per piccoli ensemble.