Comincerà alle 9,30, con l’inaugurazione dei nuovi uffici Coldiretti alla presenza del Vescovo S. E. Mons. Francesco Cavina, la Giornata Provinciale del Ringraziamento in programma a Carpi sabato 14 dicembre 2013, organizzata da Coldiretti Modena per riprendere una sentita tradizione che caratterizza, da sempre, la vita dell’Organizzazione.

La Giornata costituisce un appuntamento importante per le famiglie diretto coltivatrici che si riuniscono per rendere grazie per i frutti della terra e del lavoro dell’uomo. Quest’anno i Vescovi italiani hanno scelto come tema per la riflessione “Giovani protagonisti nell’agricoltura” per ringraziare e sostenere i giovani che hanno deciso di rimanere o, come succede sempre più spesso, di tornare a lavorare in campagna. L’occasione – sottolinea Coldiretti – sarà anche un modo per rendere omaggio, con le Istituzioni e le Autorità cittadine, ad uno dei territori più colpiti dal sisma del 2012.

Dopo la benedizione degli uffici, seguirà alle 11,30 la celebrazione della Santa Messa nella parrocchia della Madonna della Neve (in via Carlo Marx 109) e la benedizione dei trattori.

Durante tutta la mattinata si svolgerà, negli spazi antistanti la chiesa, il Mercato di Campagna Amica e un’iniziativa di solidarietà promossa dai giovani di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica a sostegno della Lega del Filo d’Oro: a fronte di una donazione, che sarà devoluta all’associazione, si potrà avere il kit con tre pacchi di pasta di grano duro 100% italiano del pastificio Ghigi, insieme all’inedito ricettario di Campagna Amica.