LDVfotodigruppo

La vice ministro del lavoro e delle politiche sociali con delega alle pari opportunità, Maria Cecilia Guerra, ha fatto visita oggi, 14 dicembre, al centro modenese “Liberiamoci dalla violenza”.  E’ stata l’occasione per fare il bilancio dei primi due anni di attività del centro che è l’unico esempio in Italia di struttura pubblica dedicata al trattamento di uomini autori di maltrattamenti. Il centro, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, è gestito direttamente dall’Azienda Usl di Modena con accesso completamente gratuito. L’obiettivo innovativo della struttura è riuscire a intervenire sui comportamenti degli autori dei maltrattamenti, andando ad affiancare i servizi già esistenti per la protezione delle vittime delle violenze domestiche.

La vice ministro è stata accolta dal direttore generale dell’Azienda USL Mariella Martini e del Policlinico Licia Petropulacos e ha avuto un lungo incontro con i professionisti del centro. Hanno partecipato anche rappresentanti di enti, istituzioni e associazioni impegnate nella lotta alla violenza sulle donne.

Il centro “Liberiamoci dalla violenza”

Se si considera che nel 2012 sono stati oltre 800 (in media due al giorno) i casi di maltrattamenti sulle donne accertati presso i pronto soccorso della provincia di Modena, è evidente che arginare il fenomeno diventa obiettivo centrale per i servizi socio-sanitari del territorio. Per farlo è necessario riuscire ad aiutare non più soltanto chi subisce i maltrattamenti, ma anche chi usa la violenza come soluzione dei problemi. Proprio per questo motivo è stato creato “Liberiamoci dalla Violenza”, che si avvale di personale – tutto maschile – formato presso ‘Alternative To Violence’ (Atv) di Oslo, il più importante progetto europeo nel trattamento degli uomini autori di violenze, diretto dal professor Marius Rakil, che è stato presente a Modena in diverse occasioni.

I numeri principali

Il Centro LDV dal 2 dicembre 2011 al 30 novembre 2013 è stato contattato da 267  persone di cui 91 uomini (per avere informazioni sul Centro o per richiedere un appuntamento), 41 donne (che hanno chiesto informazioni per inviare compagni/mariti), 135 persone a vario titolo interessate sull’ argomento (professionisti dei servizi,  giornalisti, studenti universitari, avvocati, cittadini).

Circa 60 sono state finora le persone inserite in un percorso terapeutico. Attualmente stanno effettuando un trattamento individuale 27 uomini di cui 3 stranieri di età compresa tra i 27 e i 65 anni. Con riferimento alla residenza 15 delle persone trattate sono di Modena e provincia, 10 di fuori provincia  e 2 vengono da fuori regione.

L’ 8 marzo 2013 ha avuto inizio la  terapia di gruppo che ha coinvolto finora 8 uomini.

Ldv ha sede presso il Consultorio Familiare di via Don Minzoni 121 a Modena, è aperto tutti i venerdì pomeriggio, dalle ore 13.30 alle 17.30 ed è contattabile sia al numero telefonico 366-5711079 che alla mail ldv@ausl.mo.it (internet www.ausl.mo.it/ldv).