Copert-Volume-SpilambertoMercoledì 18 dicembre alle 20.30, presso lo Spazio Eventi L. Famigli sarà presentato il volume dal titolo “Spilamberto: il lavoro in immagini d’epoca” dell’autrice Maria Cristina Vecchi, frutto di una ricerca bibliografica approfondita, ma anche di un confronto con i ricordi del passato di molti spilambertesi.

L’articolazione prende le mosse dalla campagna per passare alle attività di base come edilizia e artigianato, poi all’industria, al commercio e alle principali professioni. Uno sguardo particolare è stato dedicato alla formazione di Leghe e Cooperative, frutto di una spontanea partecipazione da sempre profondamente sentita.

Il lavoro ha richiesto molto impegno soprattutto perché copre un arco cronologico all’incirca dagli anni ’40 agli anni ’70 del Novecento, ma con sguardi anche più indietro nel tempo, talvolta fino alla fine dell’Ottocento.

Durante la serata si terrà una tavola rotonda su: lavoro e lavori, com’è cambiato il lavoro negli ultimi 100 anni. Saranno presenti: Maurizio Torreggiani, Presidente Camera di Commercio di Modena. Tania Scacchetti, Segretaria generale CGIL, Modena. Gaetano De Vinco, Presidente di Confcooperative Modena. Loris Ballotta, Presidente CNA di Spilamberto. Moderatore, Francesco Lamandini, Sindaco di Spilamberto.

In particolare si discuterà dei seguenti temi:

– Modena nella prima metà del ‘900 era una delle province italiane più povere. Modena da provincia di emigranti è diventata a partire dagli anni ‘60 provincia di immigrazione. Quali ragioni, economiche, sociali e politiche hanno cambiato questa situazione? E quale tipo di lavoro, soprattutto, ci ha fatto diventare una delle province più ricche? Come l’immigrazione ha cambiato la nostra provincia in questi 50 anni?

– Lavoro e lavori. Diritti e doveri. Progetti di vita, casa, benessere e crisi.

Siamo passati dalla povertà dell’immediato dopoguerra al boom economico degli anni ‘60, dal benessere diffuso degli anni ‘70 e ‘80 fino alla crisi finanziaria prima ed economica poi del 2008-2009.

Com’è cambiato il lavoro nel 900? Le scelte del 900 si possono ancora proporre oggi o dobbiamo pensare a nuovi scenari e nuovi modelli

La pubblicazione potrà essere acquistata in occasione della presentazione e nei giorni successivi presso le edicole, librerie del territorio e l’Urp del Comune di Spilamberto al prezzo di copertina di 18 euro.