reggioloSabato 21 dicembre si chiude “Sabato a Reggiolo”, il ciclo di eventi e divertimento per valorizzare la città, con una giornata dal titolo “Zenzero e Nuvole”.

Dalle ore 15.30, il concerto dei Maidiremai riempirà Piazza Martiri di sonorità jazz; anche questo sabato non mancheranno numerosi mini eventi e assaggi gastronomici all’interno dei negozi, pensati per vivere nuove esperienze tra stile, gusto e shopping. Tante iniziative poi animeranno le strade della città: musica live con Fabio Gualerzi live, Melody Makers, Martina Logan Live, The Gingers e Lau e Bonfry, ma anche performance di danza e animazioni “magiche” per bambini a cura di Andrea Veronese. Dalle ore 14.30, da non perdere il mercatino Sapori e Colori con stand di prodotti tipici e lo stand gastronomico a cura di Brugneto c’è. Alle ore 18.30, tutti in via Matteotti per il consueto aperitivo.

Grazie al ciclo di eventi “Sabato a Reggiolo”, la città ha accolto complessivamente 32 eventi per le strade e decine di attività di co-marketing all’interno dei negozi. L’iniziativa si colloca nel progetto identificato dal logo “Reggiolo Mia”, realizzato da Comune di Reggiolo, con il contributo di Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le attività produttive e commerciali, Confesercenti, CNA, Confcommercio e numerosi partner privati. Reggiolo Mia propone nuove strategie e azioni pensate per valorizzare le attività produttive e commerciali della città, ma anche per sviluppare il senso di appartenenza alla città e una comunità capace di condivisione e coesione dopo il terribile sisma del maggio 2012.

Cittadini, commercianti, istituzioni e uffici comunali hanno lavorato insieme per realizzare obiettivi utili all’interesse generale, guardando avanti e progettando insieme il futuro. L’iniziativa è piaciuta al pubblico e non solo: ha infatti trovato riscontro positivo anche negli esercenti, soddisfatti di essere riusciti nell’intento di creare momenti di collaborazione costruttiva.

“L’iniziativa mi è piaciuta molto e ha funzionato bene – spiega Patrizia Paraluppi di “Prep di Paraluppi tende e tendaggi” – Siamo riusciti a costruire qualcosa insieme, lavorando in gruppo e abbiamo già nuove idee per la prossima primavera. Ovviamente questa è stata solo la prima esperienza, ma speriamo che ci siano nuove occasioni perché il bilancio del progetto per me è più che positivo”.

“Ho visto tanto impegno ed entusiasmo – prosegue Sara Ferrari dell’Erboristeria “Isola Verde” – noi siamo soddisfatti di come è stato gestito l’evento. Purtroppo il clima non ha sempre giocato a nostro favore anche se nel complesso è andata bene. Sarebbe bello poter replicare qualcosa di simile, ad esempio la domenica mattina”.

“Sicuramente questa iniziativa ha portato in città più persone rispetto a quante se ne vedessero prima – conferma Tania Disperati di “Ottica Reggiolo” – Per quanto mi riguarda le iniziative sono state sicuramente positive e la manifestazione mi ha portato molto lavoro. Inoltre, grazie all’attività di co-marketing, ho avuto modo di conoscere altri esercenti della zona che non conoscevo e con cui mi sono trovata molto bene a lavorare insieme”.

I “Sabato a Reggiolo” sono realizzati da Comune di Reggiolo, grazie al contributo di Unione Europea, Repubblica Italiana e Regione Emilia Romagna, in collaborazione con le attività produttive e commerciali, Confesercenti, CNA, Confcommercio e Kaiti expansion.

Si ringraziano inoltre i sostenitori privati che hanno creduto nel progetto: Comer Industries, Medical Center, Conad Reggiolo, L’Ombelico del Mondo, Vape Smoke, Faby Bar, Orlandini Libero, Cafè Loco, Foto F.lli Zambroni.

Per informazioni: www.reggiolomia.it