Approvato dal consiglio comunale, nella seduta del 19 dicembre, il trasferimento della ceramica Cisa Cerdisa dall’attuale sede di Gorzano a Maranello Nord. Il consiglio ha dato il via all’accordo di programma in variante alla pianificazione urbanistica che prevede la riqualificazione dell’area di Gorzano e la realizzazione di una piattaforma logistica e produttiva in via Trebbo a Maranello. Hanno votato a favore i gruppi PD, IDV, PDL, UDC, contrario Barbolini per Maranello. Il progetto, concordato tra Comune di Maranello e Gruppo Ceramiche Ricchetti, ha l’obiettivo di trasferire gli stabilimenti ceramici da Gorzano in una nuova area, di proprietà del gruppo, compresa tra via Trebbo e via Rivazza al confine con Formigine, a nord della Pedemontana. L’intervento è stato presentato dal sindaco Lucia Bursi ai residenti di Gorzano in un incontro pubblico organizzato nei giorni scorsi.

Lo stabilimento della ceramica Cisa Cerdisa è nato a Gorzano negli anni ’60 e si è ampliato col tempo, fino a raggiungere un’estensione di circa 148.000 mq., di cui 70.000 occupati da capannoni. Attualmente non è sede di produzione ceramica ma viene utilizzato per stoccaggio di materiali e magazzino. L’accordo che Comune e proprietà intendono sottoscrivere prevede diversi punti: sarà ridotta di quasi due terzi l’edificabilità ad uso produttivo e gli stabilimenti saranno ricollocati a Maranello Nord, su una superficie di 53.000 mq., dove sarà realizzato un polo della logistica che migliorerà l’attuale situazione di criticità legata al transito dei veicoli pesanti sulla via Vandelli a Gorzano in entrata e uscita dalla ceramica. Nell’accordo il Gruppo Ceramiche Ricchetti si impegna anche, a fronte di una significativa riduzione del comparto produttivo, a mantenere inalterati i livelli occupazionali attuali. Inoltre, l’area di Gorzano sarà interamente bonificata dalla proprietà e 53.000 mq. – il corrispettivo della nuova superficie occupata a Maranello Nord – saranno ceduti al Comune di Maranello; l’area rimanente, pari a 95.000 mq., da produttiva diventerà residenziale con la previsione di realizzare 160 nuovi alloggi, oltre ai servizi necessari (strade, collegamenti, reti, illuminazione).

“Si tratta di un rilevante intervento che riqualifica una zona, quella di Gorzano, a più elevata vocazione paesaggistica e residenziale, e che ricolloca uno stabilimento industriale in un’area più appropriata, a Maranello Nord, dove hanno già sede altri comparti produttivi, senza incidere sui livelli occupazionali e con un miglioramento generale delle condizioni della viabilità”, spiega il sindaco Lucia Bursi. “Particolare attenzione dovrà essere riservata alle fasi di necessaria bonifica dei luoghi con i tempi che saranno indicati dagli organi competenti. Le bonifiche saranno a carico del privato ora proprietario dell’area come previsto dalla legge, ma credo sia importante l’impegno della proprietà a sottoscrivere l’accordo con le istituzioni nel rispetto dei tempi previsti dall’Arpa e dall’Ausl”.