Il segretario Andrea Costa ha presento alla stampa i membri della nuova segreteria provinciale del Partito Democratico. 11 i componenti, la maggioranza è femminile. Una segreteria unitaria realizzata con la presenza di Giammaria Manghi e Roberta Ibattici. La prima riunione è stata fissata al prossimo 27 dicembre, all’ordine del giorno la definizione dell’agenda dei lavori e le priorità da affrontare nell’immediato futuro.

“Discontinuità, cambiamento e competenze sono i criteri che abbiamo adottato per selezionare la nuova squadra che guiderà il partito nei prossimi anni”, il segretario Costa ha presentato così l’esecutivo aggiungendo: “sarà un lavoro di squadra che punta sulla capacità di ogni componente”.

 

Andrea Costa – Segretario Provinciale, Delega agli Enti Locali

Eletto durante l’Assemblea provinciale del 4 novembre 2013, Andrea Costa è nato il 15 dicembre 1977 a Suzzara. Fino al giorno della sua elezione ha fatto il giornalista a La Provincia di Cremona e dal 2010 per il PD è sindaco di Luzzara. Fino al 2010 non è mai stato impegnato direttamente in politica ma ha preso parte attiva in diverse associazioni di volontariato della Bassa Reggiana. Andrea Costa ha 36 anni, è sposato con Monica e in casa è in minoranza (due bimbe di 8 anni e 9 mesi).

 

Roberta Ibattici – Responsabile Organizzazione e Innovazione

Coordina l’iniziativa politica del Partito, sovrintendendo alla realizzazione di eventi e campagne. Rappresenta il segretario nelle apposite riunioni in sede regionale e nazionale. Predispone e da impulso a iniziative di riforma dell’organizzazione del partito con forme sperimentali di partecipazione ed elaborazione politica. Cura il tesseramento e gli adempimenti regolamentari.

43 anni, project manager per la cooperazione internazionale, prima per il non profit in progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo, e ora per una azienda di servizi di Reggio Emilia. Da sempre attiva nell’associazionismo, è tra gli organizzatori del Politicamp

 

Giammaria Manghi – Responsabile riordino istituzionale, coordinatore della segreteria

Si fa promotore del lavoro della segreteria nel suo complesso. Sviluppa le proposte relative al riordino ed alla evoluzione delle competenze degli Enti Locali e delle loro aggregazioni.

43 anni, insegnante di scuola secondaria di secondo grado, sindaco di Poviglio dal 2009, appassionato di saxofono e tifoso della Juventus.

 

Roberta Pavarini – Coordinatrice dei circoli

Coordina e aiuta il lavoro dei circoli sul territorio, con lo scopo di favorirne il protagonismo e l’attivismo in un nuovo rapporto con la struttura rappresentativa del partito.

Esperta di pratiche e processi partecipativi. Nata il 1° febbraio 1972 a Reggio Emilia. Impegnata in politica sin da ragazza. Presidente dal 2004 della Circoscrizione 7 oggi Nordest. Appassionata di scrittura, disegno, fotografia e viaggi.

 

Emanuele Cavallaro – Comunicazione, portavoce del partito

Coordina le attività di predisposizione strategica della comunicazione del PD e delle iniziative, utilizzando la struttura dell’ufficio stampa e della segreteria operativa. Su mandato ha funzione di speaker del partito.

Emanuele Cavallaro. 34 anni, nato a Correggio, è vicesindaco di Rubiera con delega alla cultura ed alle politiche giovanili. Consulente di comunicazione libero professionista, da diversi anni si occupa in particolare di progetti legati al web. Socio del Centro Studi Democrazie Digitali (Roma), si è occupato anche dell’organizzazione di eventi culturali. Ha pubblicato presso Aliberti Emilia, sette storie per ricominciare.

 

Elena Carletti – Feste e autofinanziamento

Predispone le attività di riforma del sistema delle feste e individua nuove forme di campagna ed autofinanziamento del PD.

E’ nata a Novellara nel 1975, è titolare di una scuola di lingue. Laurea in lingua e letteratura straniera. E’ stata assessore a Novellara dal 2002 al 2009, è consigliera provinciale dal 2004

 

Claudia Dana Aguzzoli – Diritti e pari opportunità

Esercita ruolo di rappresentanza e predispone l’iniziativa politica nei temi di cui ha delega.

Segreteria Provinciale RE – Diritti, Pari opportunità e Dialogo interculturale

Ingegnere urbanista, esperta di pianificazione, riqualificazione urbana, impatto ambientale, qualità delle organizzazioni; per 10 anni è associata a primaria società di ingegneria, ora direttore di studio tecnico. Svolge attività di ricerca con l’Istit. Nazionale di Urbanistica. Nel 2007 aderisce al progetto del PD e segue il Forum cittadino (PD) per le politiche ambientali, dal 2009 è Presidente Commissione Territorio Circoscrizione Sud di RE. Segretario del 5° Circolo PD a RE, è nella Conferenza Donne PD.

 

Andrea Bonacini – Cultura e formazione

Esercita ruolo di rappresentanza e predispone l’iniziativa politica nei temi di cui ha delega.

Andrea Bonacini, 43 anni, reggiano, ma iscritto al PD di Cavriago, imprenditore, è socio di una minuscolasa discografica. Nel lavoro come nell’attività politica è impegnato a costruire e favorire progetti culturali alimentati dall’idea che la Cultura sia l’elemento strategico fondante per lo sviluppo socio-economico del nostro paese.

 

Giacomo Bertani Pecorari – Economia e lavoro

Esercita ruolo di rappresentanza e predispone l’iniziativa politica nei temi di cui ha delega.

29 anni, di Quattro Castella. Laureato con una tesi in diritto del lavoro sulla flexsecurity. Master in Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione a Milano. Lavoro come funzionario commerciale in un’azienda manifatturiera reggiana, e sono assessore alle Attivita’ Produttive, Innovazione tecnologica e Turismo del Comune di Quattro Castella

 

Tania Tellini -Ambiente e territorio

Esercita ruolo di rappresentanza e predispone l’iniziativa politica nei temi di cui ha delega.

Nata a Castelnovo Sotto nel 1973 risiede a Cadelbosco di Sopra. Laurea in Scienze Naturali con Master gestione ambientale e sviluppo sostenibile per poi intraprendere la libera professione. Si avvicina alla politica nel 2009 quando viene nominata assessore all’Ambiente e Urbanistica nel comune di Cadelbosco di Sopra. Ogni attimo del suo poco tempo libero è dedicato alla figlia Rebecca

 

Paola Baraldi – Welfare e scuola

Esercita ruolo di rappresentanza e predispone l’iniziativa politica nei temi di cui ha delega

Insegnante in aspettativa per mandato amministrativo. Sindaco di Campagnola dal 2004 già vice sindaco e assessore. Presidente Unione Comuni pianura Reggiana. Appassionata di letture, mostre d’arte, biciclette e buona cucina tradizionale.