Home Reggio Emilia Reggio Emilia, esenzione ticket E01: rinnovo del certificato per bambini con meno...

Reggio Emilia, esenzione ticket E01: rinnovo del certificato per bambini con meno di 6 anni

medici_pediatraAl fine di favorire i cittadini e semplificare le procedure, a partire da quest’anno, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di prorogare automaticamente la validità del certificato di esenzione dal pagamento del ticket per i bambini con meno di 6 anni e con reddito famigliare lordo annuo inferiore a 36.151,98 €.

Fino allo scorso anno, infatti, l’esenzione ticket E01 per visite ed esami per i bambini sotto i sei anni scadeva il 31 dicembre e andava rinnovata attraverso la compilazione di un modulo di autocertificazione presso gli sportelli SAUB dell’Azienda Usl di appartenenza.

Da gennaio 2014 circa 14.000 utenti della nostra provincia potranno evitare di presentarsi a sportello per questa procedura che diventa automatizzata fino al compimento dei 6 anni di età del bambino.

A seguito di questa proroga automatica, gli utenti aventi diritto (per i quali l’esenzione al 31.12.2013 risulta attiva) non riceveranno modulistica al domicilio. Per potere usufruire dell’esenzione fuori Regione o presso strutture private accreditate occorre richiedere una stampa del modulo di esenzione E01 aggiornato presso gli sportelli SAUB dell’Azienda Usl di Reggio Emilia.

Rimane responsabilità del cittadino dare comunicazione immediata in caso di venir meno, nel corso del periodo di validità del certificato, delle condizioni di esenzione (superamento del reddito) attraverso apposito modulo di revoca scaricabile sul sito www.ausl.re.it .

Restano da rinnovare annualmente le esenzioni E02, E03, E04 (disoccupati, pensioni sociali e pensioni minime).

Si ricorda che, ai sensi del DPR 445/2000, qualora in seguito a controlli i dati riportati sull’autocertificazione non dovessero risultare veritieri, l’Azienda Usl procederà al recupero dei ticket per le prestazioni fruite indebitamente in regime di esenzione.