Rocchetta-VignolaPrematuro forse parlare di bilanci, anche se Confesercenti Terre dei Castelli, ritiene comunque opportuno focalizzare l’attenzione sul cuore storico di Vignola e la sua frequentabilità nei giorni precedenti le feste. “Il concepire un tipo di offerta innovativa, in questo caso la Bottega di Babbo Natale – fa sapere l’Associazione imprenditoriale – ha con ogni probabilità contribuito all’attrattività del centro e ad un incremento dei frequentatori. Restano però alcune criticità legate alla segnalazione delle attività a cui occorre porre rimedio. Tra cui anche la necessità potenziare l’illuminazione dei portici in cui si trovano gli esercizi”.

Positiva e costruttiva quindi per Confesercenti la realizzazione del temporary shop ‘La bottega di Babbo Natale’. Un’aggregazione di tipo commerciale che ha coinvolto diversi operatori del centro, facendo leva sull’innovazione, “L’esperienza scaturitasi oltre a infondere curiosità ha contribuito ad aggiungere valore al centro storico. Sperimentazione positiva quindi, sicuramente da riprendere e sviluppare ulteriormente, che ci sentiamo di appoggiare e supportare date le capacità di incrementare l’attrattività del salotto buono cittadino”. L’apertura di questo innovativo punto vendita si è inserita nel progetto ‘Incubatore’, volto a sostenere la parte commerciale localizzata nel cuore della città della ciliegia, come pure il commercio di vicinato.

Ci sono anche alcune problematiche secondo l’Associazione emersi con maggiore evidenza nei giorni scorsi a cui occorre trovare soluzione, “Sempre per ragioni di vivibilità, ma anche e soprattutto di decoro”. È questo il caso del posizionamento dei cavalletti pubblicitari delle varie attività commerciali, che in alcuni momenti hanno rischiato di creare più intralcio che utilità. “Sarebbe opportuna una collocazione maggiormente ordinata ed armonica, in grado di rendere effettivamente un servizio”, chiarisce Confesercenti. “Come opportuno sarebbe l’elaborazione di un progetto finalizzato a rendere più efficace la segnalazione delle attività commerciali site lungo le vie laterali che oggi rischiano di essere penalizzate, in quanto meno visibili, dai frequentatori della centrale via Garibaldi. E da ultimo, ma non per minore importanza, riteniamo ci sia la necessità di un potenziamento dell’illuminazione sotto i portici del centro in cui si trovano i negozi: utile per gli operatori, per i clienti, utile soprattutto per questioni di sicurezza”.