angelo-oreste-andrisanoIn queste ore tragiche, segnate nella provincia di Modena dalla esondazione del fiume Secchia, che ha messo in ginocchio tante famiglie dei comuni di Bastiglia, Bomporto, Modena e S. Prospero, sento il dovere di porgere alle popolazioni sfollate ed ai soccorritori la vicinanza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Tanti nostri studenti, personale tecnico-amministrativo e docenti sono impegnati nel prestare soccorso o a partecipare a riunioni istituzionali dove si decidono le misure ed i provvedimenti idonei ad un ritorno rapido alla normalità. A loro va il sincero grazie mio personale e di tutta la comunità accademica.

Ci stiamo, altresì, facendo parte attiva per raccogliere l’invito degli studenti affinché per esami e pagamenti della seconda rata delle tasse universitarie siano considerate le situazioni di disagio e la sofferenza patiti da quanti abitano nelle zone alluvionate. Fin da prossimo Consiglio di Amministrazione è mia intenzione proporre all’organo accademico che agli studenti iscritti, realmente danneggiati, siano concesse sessioni straordinarie di esami e la sospensione del pagamento della seconda rata di tasse universitarie.

L’auspicio è che a tutti i livelli si comprenda la gravità della situazione e ci si adoperi con sollecitudine a favorire la ripresa della vita e delle attività nei centri colpiti dall’alluvione.

(Il Rettore, Prof. Angelo O. Andrisano)