borse-studioSono aperti (e chiuderanno il prossimo 3 marzo) i termini per la presentazione delle domande relative alle borse di studio per l’anno scolastico 2013/2014. Possono fare richiesta gli studenti delle classi prime e seconde delle scuole secondarie di secondo grado (le scuole superiori) statali, private e paritarie, e gli studenti iscritti al secondo anno presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione, che a giugno risulteranno aver completato l’anno scolastico. Il requisito indispensabile per avere diritto alle borse di studio, oltre ovviamente alla residenza, resta quello economico (l’Indicatore della situazione economica equivalente, Isee, del nucleo familiare, riferito all’anno 2012, che non deve superare i 10.632,94 euro).

“Il diritto allo studio è uno dei diritti fondamentali ed inalienabili della persona e deve essere ritenuto un investimento strategico per garantire quell’eguaglianza sostanziale fra i cittadini sancita nella nostra Costituzione, garantendo la promozione e lo sviluppo di tutte le persone. – sottolinea l’assessore Ilenia Malavasi – Le borse di studio rappresentano uno degli strumenti per favorire la frequenza scolastica e garantire pari opportunità di successo agli alunni meritevoli e alle famiglie più bisognose, che vogliono investire sull’istruzione dei loro figli, uno dei tanti impegni della Provincia sul fronte del diritto allo studio, insieme ai buoni libro, alle azioni contro la dispersione scolastica, ai progetti di qualificazione scolastica, al sostegno alla disabilità”.

“Anche attraverso le borse di studio la Provincia di Reggio Emilia intende aiutare le famiglie in questo contesto di crisi – continua l’assessore – un aiuto importante, non solo perché contribuisce a sostenere economicamente chi è più in difficoltà, ma anche perché permette di investire sull’istruzione, sulla crescita e sul talento di tutti i giovani. Questa azione si somma ad altri numerosi progetti che svolgiamo a favore di lavoratori, imprese e famiglie, quali ammortizzatori sociali, formazione professionale, finanziamenti Confidi, microcredito e sostegno all’imprenditoria femminile e giovanile”.

Lo scorso anno ben 417 ragazzi che hanno raggiunto la media del 7, hanno ottenuto una borsa di studio maggiorata, pari a 532,5 euro, così come 56 studenti diversamente abili, mentre a tutti gli altri alunni è stata assegnata la borsa di studio base di 426 euro, per un totale di 581.596,5 euro a favore di 1.247 giovani.

Anche in questo anno scolastico, l’aver conseguito la media del 7 darà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25%, così come previsto anche per gli studenti in situazione di handicap certificato, per i quali si prescinde dal requisito del merito, ferma restando la condizione reddituale ed il completamento dell’anno scolastico.

Le domande vanno fatte su un apposito modulo e presentate entro le ore 13:00 del 3 marzo 2014 alla segreteria della scuola frequentata, oppure presso l’organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP. Si ricorda che, qualora in fase di controllo vengano rilevate dichiarazioni non veritiere, i contributi economici concessi saranno revocati, con il recupero delle somme eventualmente già erogate, e il fatto sarà segnalato all’Autorità giudiziaria affinché rilevi l’eventuale sussistenza dei reati di truffa ai danni dello Stato o ad altro Ente Pubblico, falsità materiale, falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico, uso di atto falso.

Moduli e informazioni sono reperibili presso le segreterie delle scuole; le segreterie degli organismi di formazione professionale accreditati per l’obbligo di istruzione; la pagina web del Servizio Programmazione Scolastica, Educativa ed Interventi per la Sicurezza Sociale della Provincia di Reggio Emilia http://scuola.provincia.re.it; l’Ufficio Borse di Studio della Provincia, situato a Reggio Emilia, in via Mazzini n. 6, aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:45 alle 12:45, il martedì e giovedì, previo appuntamento, anche dalle 15:00 alle 17:00. Tel. 0522/444.815 – Fax 0522/444.822 – E-mail: borsedistudio@provincia.re.it.