E’ stata presentata ieri sera la 128esima edizione del Carnevale di Castelnovo Sotto, nella sede dell’associazione “Al Castlein” di via Prati Landi. Un momento tradizionale e significativo durante il quale il presidente Mario Mattioli ha illustrato il programma di quello che va considerato a tutti gli effetti il Carnevale più importante della provincia (il cui manifesto quest’anno è stato realizzato dall’artista castelnovese Gabriele Bernazzali).
A seguire, lo stesso Mattioli ha provveduto a ringraziare gli sponsor e i sostenitori della manifestazione, oltre ai volontari delle varie scuderie che ormai da mesi sono al lavoro per arrivare pronti all’appuntamento e sfidarsi per la conquista dell’ambito gonfalone. Ha preso la parola anche il sindaco Maurizio Bottazzi, al debutto nella kermesse nelle vesti di primo cittadino, che ha sottolineato la necessità di rinnovamento nella tradizione e la nascita della collaborazione con il Carnevale di Putignano (Bari) che per tutto l’anno, in occasione del bicentenario verdiano, porterà all’organizzazione di diversi eventi. Non è mancato, infine, un intervento del simpaticissimo Castlein (al secolo Andrea Zanni), vera “anima” del Carnevale castelnovese che ha intrattenuto i presenti con spassose battute e le immancabili gag con il sindaco, al quale “soffierà” le chiavi del municipio per tutta la durata della manifestazione. Prima del rinfresco, da registrare anche una pacifica incursione di alcuni componenti della scuderia Olimpia che hanno letto un documento semiserio di “sfiducia” al presidente Mattioli e il “battesimo” ufficiale del nuovo sito internet del Carnevale, www.alcastlein.it, il cui primo clic è spettato al sindaco Bottazzi.
Ha concluso gli interventi Gabriele Bernazzali, che ha spiegato il significato della sua opera, nella quale ha raffigurato uno spaventapasseri vestito da Arlecchino, che perde le sue foglie colorate grazie alle “ventate” di allegria del Carnevale.
La prima sfilata è in programma domenica 16 febbraio, con il consueto programma che vedrà il sindaco Maurizio Bottazzi consegnare le chiavi del paese e il gonfalone al “Castlein” che simbolicamente, per tutta la durata delle manifestazioni, sarà l’autorità più importante di Castelnovo Sotto. A seguire, l’apertura ufficiale del Carnevale con l’inizio della sfilata dei carri delle otto scuderie e delle maschere, con la partecipazione dell’associazione musici e sbandieratori “Contrada Monticelli” di Quattro Castella e degli Sgruzzi, simpatici trampolieri che allieteranno il pubblico con i loro numeri. Le sfilate successive si svolgeranno poi domenica 23 febbraio e domenica 2 marzo, mentre le premiazioni che sanciranno il gruppo vincitore dell’edizione di quest’anno si terranno domenica 9 marzo, giornata che vedrà l’assegnazione dell’ambito gonfalone, l’anno scorso assegnato alla scuderia Avis.
Dopo qualche settimana, come da tradizione, Castelnovo ospiterà poi la 20esima mostra mercato della Maschera, che si accompagnerà al raduno internazionale dei carnevali e dei carnevalari, che vedrà approdare in paese gruppi da tutta Italia e non solo. Ogni fine settimana saranno aperti il museo della maschera e la mostra fotografica “Immagini del Carnevale di Castelnovo Sotto” nella sala consiliare realizzata in collaborazione con il gruppo fotografico Prisma.
L’ingresso costa sei euro, i bambini fino a 13 anni entrano gratis. Ulteriori informazioni sul sito www.alcastlein.it

