Rocca di VignolaSarà presentato venerdì 21 febbraio alle ore 20.30 presso la prestigiosa Sala dei Contrari della Rocca di Vignola il secondo volume del libro “Cronache della Comunità di Vignola – Regno d’Italia 1900-1945”, secondo dei tre volumi che raccontano la storia della città negli ultimi 150 anni, analizzata attraverso i documenti conservati nel ricchissimo Archivio comunale.

Questo secondo volume, realizzato da Giuliano Grandi del Gruppo di Documentazione Vignolese “Mezaluna-Mario Menabue”, in particolare, tratta delle vicende e della situazione nel paese di Vignola dal 1900 al 1945, con opportuni, puntuali riferimenti alla storia nazionale.

“Dopo il successo del primo volume – commenta il Sindaco Denti – l’’associazione Mezaluna ci regala un secondo importante tassello che racconta Vignola. Questo volume affronta le vicende legate alle lacerazioni e agli sconvolgimenti provocati dai due conflitti mondiali, attingendo dal prezioso materiale dell’archivio storico del Comune di Vignola”.

La Sala dei Contrari è concessa gratuitamente in uso dalla Fondazione di Vignola.