Prima giornata densa di appuntamenti venerdì 28 febbraio per Funzione Guerriera, rassegna del Comune di Reggio Emilia, curata da Laura Severini e Adele Cacciagrano, inserita nell’ambito di ‘Primavera donna 2014’, tre mesi di iniziative al femminile, che dal 28 febbraio al 2 marzo incontrerà donne dissidenti ed autorevoli del nostro tempo che, attraverso linguaggi diversi, hanno messo in scacco sistemi di pensiero patriarcali o andro-centrici.

Dalle ore 9 alla Galleria Parmeggiani (Corso B. Cairoli, 1) si potrà visitare la mostra ‘I Passanti’ di Claudia Castellucci, tratta di una collezione di ritagli di giornali, commenti e giudizi di immagini pescate ed estratte dal flusso quotidiano, accompagnata dal video ‘I Passanti (via Zara). Commemorazione saprofita’ (durata 15’ in loop), presentato per la prima volta in questa occasione, che Claudia Castellucci, insieme a Filippo Tappi, ha girato nelle vie di una città.

Le figure sono esposte ed incorniciate perdendo il loro connotato narrativo e diventando opera. La sequenza di immagini de “I Passanti” comprende fotografie di stadi e di guerra, ritratti di personaggi politici e religiosi, perfetti sconosciuti, pubblicità di abbigliamento o arredamento sottratti dall’artista dal loro contesto e dalla loro funzione primaria (informare, pubblicizzare) per essere restituiti al pubblico con rinnovato sguardo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico, ad ingresso gratuito, fino al 9 marzo, da martedì a venerdì ore 9-12, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19. Chiusa il lunedì (info 0522.451054/456477).

 

Alle ore 11 presso l’Aula 4 del Complesso universitario di Palazzo Dossetti (viale A.Allegri, 9) si svolgerà la conferenza/lezione di Margherita Giacobino “Guerriere Ermafrodite Cortigiane…”, moderata dal prof. Giorgio Zanetti, direttore del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, evento realizzato in collaborazione con UNIMORE.

Scrittrice, giornalista e traduttrice, Margherita Giacobino presenterà un percorso biografico-letterario su guerriere e pasionarie. L’incontro sarà incentrato sul tema dell’impegno politico e della lotta per la libertà da Mary Wollstonecraft a Phoolan Devi, ovvero come la passione politica passa attraverso il corpo e il desiderio per farsi scrittura, romanzo e poesia. Sarà peraltro occasione per anticipare la pubblicazione di Sorella Outsider, traduzione degli scritti politici della poeta femminista Audre Lorde.

Al progetto Sorella Outsider è dedicato il blog http://sorellaoutsider.blogspot.it/

Alle ore 16 presso la Galleria 2000&novecento (via Emilia San Pietro, 21) inaugura la proiezione del documentario “Amore Amaro” di Francesco Raganato (produzione Sky Arte – Todos contentos y yo tambien, durata 28’) sulla fotoreporter Letizia Battaglia, evento realizzato in collaborazione con 2000&novecento Galleria d’Arte.

La nodosa vita della fotografa Letizia Battaglia a Palermo e il suo immenso repertorio fotografico sono racchiusi negli scatti, per lo più in bianco e nero, della fotografa delle stragi di mafia. Una donna, probabilmente l’unica, che ha potuto accedere ai luoghi di Cosa Nostra e che ha fissato nella memoria collettiva l’ascesa e la morte di Giovanni Falcone.

Il video promo è disponibile al link http://vimeo.com/50970368#

Il documentario, proposto in loop per le tre giornate successive, si potrà vedere da lunedì a domenica ore 10-12.30; 16-19.30 (info 0522-580143).

 

Alle ore 17.30 al Cinema Cristallo (via G.Ferrari Bonini, 4) ‘Amica nostra Angela’ è il documentario di Nadia Pizzuti (produzione Fogliadilimone, durata 40’) sulla filosofa Angela Putino, nota per la sua attenzione al pensiero di Simone Weil e per i temi quali la funzione guerriera delle donne, la relazione come territorio vitale, il potere biopolitico come derivazione delle competenze materne. La proiezione, organizzata dalla CGIL–Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia, sarà introdotta dalla filosofa Luisa Muraro e la regista Nadia Pizzuti.

Il video promo è disponibile al link http://www.youtube.com/watch?v=aztE24aosds

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Funzione Guerriera è un progetto del Comune di Reggio nell’Emilia realizzato nell’ambito di Primavera Donna 2014 a cura di Laura Severini e Adele Cacciagrano, in collaborazione con CGIL Camera del Lavoro Territoriale di Reggio Emilia, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, Galleria d’Arte 2000&novecento.

Con il sostegno e patrocinio di Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio di Provincia di Reggio Emilia

mediapartner RaiRadio3

con il sostegno di Conad Centro Nord, Walvoil spa, Coopservice, Cir Food, Confesercenti Reggio Emilia, Confcommercio Reggio Emilia, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Studio Paola Ligabue, Isolgronde s.n.c e con il contributo di Studio Dott.ssa Maria Paglia,Federazione Ipasvi

Info Sito www.municipio.re.it/funzioneguerriera – Mail funzioneguerriera@gmail.com – FB facebook.com/funzioneguerriera – Twitter twitter.com/funguerriera – #funzioneguerriera

Segreteria Assessora alla Cura della Comunità e allo Sviluppo economico – Tel.0522-456463/6431 – Mail segreteriaassessoremaramotti@municipio.re.it

 

Info Mob. +39.328.9233525