lavagna-matematicaL’Assessorato alla Cultura del Comune di Ravarino organizza a partire da domani, sabato 8 marzo 2014, la terza edizione di una rassegna culturale dedicata al tema della divulgazione della matematica dal titolo “ Non temiAMO la Matematica”. Oltre ad una serie di conferenze divulgative, anche quest’anno, considerata l’ottima adesione ottenuta nel 2013, si propongono laboratori e giochi matematici rivolti ai ragazzi delle scuole primarie del territorio.

La rassegna si apre sabato 8 marzo con l’intervento del prof. Guido Tonelli , uno dei principali protagonisti che ha portato alla scoperta del Bosone di Higgs e che ha contribuito all’assegnazione del premio Nobel per la fisica 2013 a Peter Higgs e Francois Englert che ne intuirono l’esistenza circa cinquant’anni fa.

Guido Tonelli è insieme a Fabiola Gianotti il fisico sperimentale che ha ottenuto le prove dell’esistenza del Bosone di Higgs, la cosiddetta “particella di Dio”, lavorando nei giganteschi apparati del Cern di Ginevra.

Si tratta di uno scienziato abituato al lavoro collettivo e che pensa che il Cern potrebbe essere un ottimo candidato per il Nobel per la pace: grazie alla ricerca scientifica esso unisce tutti i paesi del mondo.

Poi ancora, sabato 15 marzo, il prof. Bruno d’Amore esperto di didattica della Matematica presenterà una relazione dal titolo “ Arte e matematica: metafore, analogie, rappresentazioni, identità tra due mondi possibili”,

Sabato 22 marzo, il prof. Piergiorgio Odifreddi ci spiegherà i segreti della geometria, tra cui i misteriosi frattali, che hanno ispirato artisti, compositori e letterati.

Concluderà il ciclo di conferenze , sabato 29 marzo, il prof. Alfonso Cornia con un intervento dedicato a Matematica e Vita quotidiana.

L’iniziativa è gratuita e nasce con la finalità di coinvolgere non solo chi già conosce e ama le scienze ma anche tutti coloro che abbiano curiosità, voglia di conoscere e di mettersi in gioco, con particolare attenzione al mondo della scuola.