Il 10 e 11 Marzo 2014 si è tenuto presso l’IIPLE (scuola edile) di Bologna il Congresso Regionale della Fillea-Cgil dell’Emilia Romagna. Ai lavori hanno partecipato 101 delegati eletti nei congressi territoriali.

Il voto degli iscritti aveva dato il seguente risultato in percentuale: 99,11% al documento il lavoro decide il futuro prima firmataria Susanna Camusso e lo 0,89% al documento Il Sindacato è un altra cosa primo firmatario Giorgio Cremaschi.

Ai lavori del congresso erano presenti anche il Segretario Generale Nazionale della Fillea Cgil Walter Schiavella e la segretaria nazionale Marinella Meschieri, per la segreteria della Cgil Emilia Romagna era presente Pietro Bellucci.

A conclusione del congresso è stato votato il nuovo comitato direttivo composto da 50 componenti. Quest’ultimo con 43 voti favorevoli, 3 contrari e 2 astenuti ha rieletto Segretario Generale della Fillea-Cgil dell’Emilia Romagna Luigi Giove, già Segretario Generale della categoria dal Dicembre 2011.

Tra gli impegni il Segretario rieletto ha assunto l’obiettivo della difesa dei livelli occupazionali battendosi con forza nelle imprese edili, nelle imprese industriali ed artigiane del legno e dei materiali da costruzione presenti sul territorio stando sempre a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in questa delicatissima fase di forte crisi del settore.

Inoltre ha ribadito la necessità di rinnovare gli unici CCNL di categoria ancora da rinnovare che sono quello di Ance e Cooperazione edili.

Il Neo eletto Segretario ha dichiarato che saranno messe in campo tutte le iniziative di lotta necessarie a raggiungere l’obiettivo della conquista del Contratto Nazionale. Il Congresso ha inoltre condiviso all’unanimità il documento politico conclusivo che fa di un nuovo modello delle costruzioni il fulcro per uscire dalla pesante crisi del settore.