L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ospita la settima edizione del workshop “Winter Modelling”, l’incontro che riunisce annualmente la comunità italiana della Chimica Computazionale.

L’edizione di quest’anno sarà dedicata ai vincitori del Premio Nobel 2013 per la Chimica, conferito a Martin Karplus, Michael Levitt e Arieh Warshel, “per lo sviluppo di modelli multiscala per lo studio di sistemi chimici complessi” e per la prima volta, nel corso della giornata sarà assegnata la medaglia d’oro, un prestigioso riconoscimento della Società Chimica Italiana, per premiare il contributo degli scienziati italiani allo sviluppo della Chimica Teorica e Computazionale. La medaglia quest’anno è dedicata alla memoria del prof. Cesare Pisani, docente emerito all’Università di Torino, che per più di quarant’anni ha sviluppato e applicato metodi quanto-meccanici ab-initio per lo studio dei solidi cristallini. Il suo pionieristico lavoro ha portato alla nascita e allo sviluppo di tre codici: CRYSTAL, EMBED e CRYSCOR, diffusi e utilizzati dalla comunità scientifica di tutto il mondo.

All’incontro, che si terrà giovedì 13 dalle ore 13.00 e venerdì 14 marzo 2014 dalle ore 9.00 presso il Complesso universitario San Geminiano (Via San Geminiano 3) a Modena col patrocinio del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche e dell’Università degli studi di Modena e Reggi Emilia, saranno presentati gli ultimi sviluppi della Chimica Teorica e Computazionale da sei esperti del settore: il prof. Carlo Adamo della Chimie ParisTech et Institut Universitaire de France (Francia), il prof. Vincenzo Barone della Scuola Normale Superiore of Pisa, il prof. Roberto Dovesi dell’University di Torino, la prof.ssa Maria J. Ramos della Unversity of Porto (Portogallo), la prof.ssa Nadia Rega dell’Università di Napoli e la prof.ssa Rebecca C. Wade della University of Heidelberg (Germania).

Cesare Pisani, classe1938, si è laureato in Fisica nel 1963 all’Università di Milano ed era diventato professore ordinario all’Università di Torino in Chimica Quantistica nel 1981. Dal 2009 era professore emerito nella stessa Università. Per più di quarant’ anni ha sviluppato e applicato metodi quanto-meccanici ab-initio per lo studio dei solidi cristallini. Il suo pionieristico lavoro ha portato alla nascita e allo sviluppo di tre codici: CRYSTAL, EMBED e CRYSCOR, diffusi e utilizzati dalla comunità scientifica di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni consultare il sito http://wintermodeling.sns.it