Inizieranno venerdì 14 marzo le iniziative promosse dal Comune di Vignola e dell’Unione Terre di Castelli per le celebrazioni della XIX edizione della “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”, che si svolgerà a Latina il prossimo 22 marzo.

Venerdì 14 marzo alle ore 20.30 presso il Centro Polivalente di Savignano sul Panaro, nell’ambito del progetto finanziato dall’Unione Terre di Castelli, si terrà l’incontro “Legalità: conoscerla per viverla” a cui parteciperanno Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili e alla creatività del Comune di Napoli e figlia di Silvia Ruotolo, vittima di camorra ed Enza Rando, Responsabile dell’Ufficio Legale di Libera. A cura del Gruppo Niscemi di Savignano s.P.

 

Sabato 15 marzo alle ore 10.30 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola si terrà un incontro sul tema legalità dal titolo “Sguardi leali dai territori”. Interverranno:

– Daria Denti, Sindaco di Vignola e Presidente dell’Unione Terre di Castelli;

– Alessandra Clemente, Assessore alle politiche giovanili e alla Creatività del Comune di Napoli e figlia di Silvia Ruotolo, vittima di camorra;

– Barbara Pasquariello, Vicepresidente L.A.G. Società Cooperativa Sociale Onlus – Vignola;

– Alessia Pesci, Presidente L.A.G. Società Cooperativa Sociale Onlus – Vignola;

– Maurizio Piccinini di LIBERA Associazioni e Numeri contro le Mafie – presidio “Lea Garofalo”;

– Antonello Turchetti, Presidente Associazione LuceGrigia Perugia.

 

Sempre sabato 15 marzo alle ore 17.00 presso le Sale della Meridiana della Rocca di Vignola, si terrà l’inaugurazione delle mostre fotografiche “Uno scatto per la legalità” e “Cosmorama: paesaggi da un mondo plurale”.

La prima mostra è l’esito del lavoro svolto da alcuni studenti degli istituti superiori di Vignola P. Levi, A. Paradisi e L. Spallanzani. Con gli scatti fotografici e l’attività di Open Space i ragazzi raccontano il tema del rispetto delle regole e della lotta alle mafie, rispondendo alla domanda: “Che cos’è per te la Legalità?”.

La seconda mostra, invece, è un progetto di arte sociale partecipata ideato dall’Associazione LuceGrigia di Perugia, rivolto a persone che vivono in una condizione di marginalità e che utilizzano la fotografia come strumento terapeutico. Hanno partecipato diverse realtà attive sul territorio nazionale: L.A.G. di Vignola, Associazione LuceGrigia di Perugia, Macula-Centro Internazionale di Cultura Fotografica di Pesaro, Studio Art’è Benessere di Catania. La mostra, presentata nel 2013 in occasione del Perugia Social Photo Fest, espone opere sul tema del paesaggio, inteso non solo come spazio fisico ma soprattutto come luogo personale di vita. Attraverso la fotografia, l’esplorazione del paesaggio porta ad una riflessione sulle proprie radici, sul senso di appartenenza, sulla memoria. Dopo la tappa vignolese l’intera mostra verrà ospitata nelle città che hanno aderito al progetto.

Le mostre saranno aperte tutti i giorni fino al 23 marzo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.

Si chiuderà venerdì 21 marzo dalle ore 10.00 presso la Piazza dei Contrari con “All’ombra della Rocca, al centro della mia città”, iniziativa a conclusione del progetto della Direzione Didattica di Vignola dedicato alla legalità. Alle ore 10.00 arriveranno in Piazza dei Contrari le classi delle scuole elementari di Vignola che partecipano alla Marcia per la legalità, seguiranno l’esposizione della mostra “L’Alfabeto del cittadino”, la distribuzione del kit sulla legalità “Vedo, Sento, Parlo” e la lettura dei nomi delle vittime delle mafie.