educ-strad-bambini-2014Un progetto di educazione stradale volto all’insegnamento di un corretto comportamento alla guida della bicicletta, o semplicemente passeggiando per strada, ed a conoscere alcuni tra i principali segnali stradali.

Ha preso il via questa mattina la prima lezione pratica, al termine di 27 lezioni di teoria che si sono svolte da Gennaio ai primi di Marzo, del progetto realizzato dalla Polizia Municipale di Sassuolo in collaborazione con il Servizio Pubblica Istruzione ed il coinvolgimento del Team Iaccobike che ha messo a disposizione biciclette e strumentazione.

“Siamo convinti – afferma il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – che l’apprendimento di un corretto comportamento, da pedoni o da ciclisti, sulla strada oltre al significato di alcuni dei principali segnali stradali siano fondamentali sin dalla tenera età. La sicurezza sulle strade parte innanzitutto da un corretto comportamento di chi vi circola: insegnare ai bambini come ci si deve comportare ha il duplice effetto di formare i futuri automobilisti in un’età in cui apprendere è più semplice e spontaneo e, al tempo stesso, i loro genitori. Un bambino che conosce la segnaletica – conclude il Vicesindaco – spesso tira le orecchie al genitore che guida l’auto in maniera scorretta”.

Il progetto è rivolto agli alunni dell’ultimo anno delle scuole materne sassolesi e del primo anno delle scuole elementari. Hanno aderito, in maniera volontaria, 27 classi per un totale di 590 bambini di età compresa tra i 5 e gli 8 anni.

Dopo le ventisette lezioni di teoria, una per ogni classe partecipante, questa mattina hanno preso il via le lezioni pratiche con la prima di quindici uscite programmate, fino al 14 maggio, presso il Circolo Albero d’Oro.

Le biciclette verranno custodite presso il locali del circolo grazie alla disponibilità dei gestori; le scuole che hanno aderito al progetto sono: Disney (protagonista questa mattina della prima uscita), Calvino, Pascoli, Don Gnocchi, Don Milani, Caduti Libertà, S.Giuseppe, Gesù Bambino, Capuana, Carducci, S.Giovanni Bosco, Bellini, Peter Pan, Rodari, S.Agostino, Centro Storico, S.Carlo e Capuana.

La prossima uscita si terrà, sempre presso l’Albero d’Oro, martedì 18 marzo dalle ore 9 alle ore 11 con 22 alunni delle scuole Calvino.