Il centro culturale La Rocca racconta la storia del nostro territorio, cogliendone gli aspetti più curiosi e originali, con un ciclo di serate organizzate in collaborazione con l’Associazione Maylea e patrocinato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di San Martino in Rio, che si svolgerà nella Sala d’Aragona della Rocca Estense.

Proprio la Rocca, in quanto castello canossiano, costituirà uno dei punti focali degli itinerari di un viaggio a ritroso fino al tempo di Matilde, con immagini e informazioni preziose per arricchire la conoscenza del nostro territorio.

La prima tappa è fissata per martedì 18 marzo alle 21, con un incontro che analizzerà il sistema difensivo dei Canossa a Reggio Emilia. La seconda e ultima tappa si terrà il 1° aprile alle 21 e avrà come tema “Il malgoverno degli Estensi a Reggio Emilia: il Palazzo Ducale di Rivalta”.

Ad accompagnare il pubblico sarà la guida esperta del prof. Andrea Aldini (laureato in storia medievale e in economia e commercio, docente presso il MIUR Ministero Istruzione Università Ricerca, co-fondatore del “Dojo Arti Marziali” di Novellara).

Entrambe le serate sono a ingresso libero.